FarmacistaPiù, congresso annuale dei farmacisti italiani, apre oggi l’edizione 2023 che proseguirà fino al 21 ottobre. Quest’anno l’evento celebra il suo decimo anniversario. Il congresso, che si svolge il 19 a Roma, e online dal 19 al 21 ottobre, sarà presieduto da Andrea Mandelli, presidente della Fofi, e vedrà la partecipazione di tutte le associazioni, organizzazioni e sigle di categoria. Come per le passate edizioni, l’assise annuale è promosso da Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò, Utifar, con il patrocinio della Federazione degli ordini dei farmacisti. Come per le precedenti edizioni, FarmacistaPiù 2023 prevede ampi spazi dedicati a poster e position paper, grazie ai quali farmacisti e ricercatori hanno l’opportunità di presentare lavori tecnico-scientifici legati alla loro attività professionale intrapresa. Gli studi sono valutati dal comitato poster, con il supporto dei rappresentanti delle società scientifiche Utifar, Sifac, Sifap e Sifo, e presentati nella sessione dei lavori prevista per venerdì 20 ottobre alle 14.00.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Premio allo Studio “Giacomo Leopardi”, per l’impegno dei giovani farmacisti. Nell’ambito del congresso, sono diversi i riconoscimenti assegnati. Il Premio allo Studio “Giacomo Leopardi”, intitolato alla memoria dello storico presidente della Fofi, che intende promuovere lo sviluppo delle conoscenze e della cultura farmaceutica riconoscendo le migliori tesi di laurea in Farmacia e Ctf o lavori scientifici a carattere monografico. Tra gli ambiti di interesse per il premio figurano la profilassi vaccinale, la digitalizzazione, la telemedicina, la preparazione galenica in farmacia, la diagnosi e terapia delle malattie rare, il ruolo del farmacista nella sanità post pandemia, le innovazioni nella preparazione dei medicinali e le novità per le sperimentazioni cliniche. La cerimonia di presentazione e consegna del premio è prevista per giovedì 19 ottobre alle 19.30.

Premio alla Solidarietà “Cosimo Piccinno” e all’Innovazione “Renato Grendene”. Oltre al Premio allo Studio “Giacomo Leopardi”, FarmacistaPiù prevede l’assegnazione di altri riconoscimenti. Il Premio alla Solidarietà “Cosimo Piccinno”, intitolato alla memoria del comandante dei carabinieri del Nas, vuole celebrare le migliori iniziative di solidarietà realizzate da farmacisti in ambiti inerenti la professione in ambito farmaceutico. Il Premio all’Innovazione “Renato Grendene”, invece, nasce per valorizzare e diffondere le migliori esperienze innovative realizzate da farmacisti nell’ambito dell’esercizio della professione, che abbiano determinato benefici per i pazienti e il miglioramento dei livelli di governance del comparto. Infine, il Premio alle Promesse giovanili “Osvaldo Moltedo”, che intende riconoscere il valore dell’impegno dei giovani farmacisti, con particolare riferimento a ogni iniziativa di supporto dell’attività professionale in farmacia o a progetti che si siano particolarmente distinti per gli obiettivi di evoluzione del ruolo del farmacista in farmacia.

Scienza, Competenza, Innovazione, Prossimità. Come spiegato dalle sigle promotrici dell’evento, «l’adeguamento del patrimonio di saperi, all’interno di un delicato processo di riconversione culturale, rappresenta la condizione necessaria per dare piena attuazione a progetti e programmi innovativi, efficienti, resilienti che siano in grado di sostenere il sistema sanitario italiano con nuovi modelli assistenziali, politiche sanitarie sempre più eque, appropriate e sostenibili anche grazie al rilancio di proficue alleanze interprofessionali sempre più concrete e solide». Alla luce di questa evidenza, le sigle hanno sottolineato che «FarmacistaPiù intende promuovere la riflessione con il decisore politico, con la comunità scientifica e con le associazioni di categoria su quattro aspetti cardine della professione affinché i farmacisti, ovunque occupati, siano protagonisti attivi nel processo di costruzione di reti di valore in sanità». Tra questi Scienza, Competenza, Innovazione e Prossimità. È possibile seguire l’evento sul portale farmacistapiu.it e sui canali social.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.