«Pianificazione dei servizi sanitari, alleanze interprofessionali, innovazione scientifica e digitale, organizzazione dei servizi sanitari erogati, rinnovata relazione farmacista-paziente sono solo alcuni dei temi relativi alla nuova frontiera della professione che consolida il proprio ruolo nella sanità ospedaliera e territoriale». Sono i punti chiave al centro di FarmacistaPiù, congresso annuale dei farmacisti italiani giunto alle decima edizione, che si terrà il 19, 20 e 21 ottobre 2023 online e a Roma, di cui è disponibile online la versione definitiva del programma. Come spiegato dagli organizzatori, «i lavori congressuali consentiranno di valorizzare le proposte e i contributi necessari alla definizione del documento programmatico di politica professionale e sindacale che consentirà ai farmacisti di governare i cambiamenti in atto e di restare sintonizzato con le frequenze di un futuro già iniziato».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Sessioni plenarie e premiazioni. La sessione plenaria, curata da Fofi, Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar, si concentrerà sull’evoluzione della professione farmaceutica, esplorando la tradizione e i processi innovativi per raggiungere nuovi traguardi. Diversi esperti del settore interverranno durante la sessione. La prima giornata prevedera diversi interventi e si concluderà con l’assegnazione dei Premi FarmacistaPiù 2023, riconoscimenti dedicati all’innovazione, alla solidarietà e alle promesse giovanili nel campo farmaceutico.

Sessioni di approfondimento e conclusioni. Il secondo giorno del congresso vedrà una serie di sessioni di approfondimento su vari argomenti, tra cui la sostenibilità dei sistemi di welfare, la crisi e l’universalismo della cura, oltre all’evoluzione delle formulazioni pediatriche. Le sessioni saranno curate da diverse associazioni e organizzazioni, tra cui Enpaf, Banco Farmaceutico, Assofarm, Afi, Sifap, e Adritelf. Il congresso si concluderà con un’intervista a Andrea Mandelli, Marco Cossolo, Luigi d’Ambrosio Lettieri e Eugenio Leopardi, condotta da Ludovico Baldessin.

Terzo giorno del congresso e sessioni finali. Il terzo giorno del congresso inizierà con una sessione dedicata all’evoluzione della formazione del laureato in farmacia, con particolare attenzione al nuovo corso di laurea Lm-13 e al tirocinio pratico valutativo. La sessione sarà curata dalla Fofi e Fondazione Cannavò. Successivamente, si terrà una sessione su “Vendita a distanza e dispensazione: due ambiti totalmente distinti”, a cura di Asfi. Seguirà una sessione dedicata a “Farmaquadri: la futura classe dirigente – conclusioni”, organizzata da Fenagifar e Fondazione Cannavò. Nel pomeriggio, si svolgeranno sessioni su vari argomenti, tra cui “La farmacia, luogo di consulenza della salute, tra opportunità e supporto alla comunità”, a cura di Edra, e “Farmambiente: la farmacia al servizio della sostenibilità”, sempre a cura di Fenagifar. Si rimanda al portale https://www.farmacistapiu.it/ o alla sezione “Documenti allegati” per la versione integrale del programma.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.