«Farmacieunite esprime soddisfazione per il riconoscimento del ruolo che pone il Ministro nella “Farmacia dei servizi”, quale elemento indispensabile del nuovo modello di sanità di prossimità che si sta delineando con la riforma del territorio». È il commento di Federico Conte, presidente di Farmacieunite, a margine della presentazione, da parte del ministro della Salute, delle linee programmatiche del ministero della Salute e del relativo indirizzo sulla Farmacia dei servizi. Secondo Conte «l’esperienza maturata anche e soprattutto durante la pandemia dove abbiamo svolto un ruolo indispensabile per la sanità pubblica su vari fronti, dall’effettuazione dei test per la ricerca del virus, alla partecipazione alla campagna vaccinale, alla stampa di milioni di green pass per l’utenza non in grado di utilizzare un computer, ha rilanciato con forza il ruolo della “Farmacia dei servizi”».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Tempi maturi per modello Farmacia dei servizi

Alla luce di quanto evidenziato, Conte ha sottolineato che «siamo certi che i tempi siano maturi per valorizzare e mettere a sistema il modello “Farmacia dei servizi” affinché si possa contribuire efficacemente a migliorare il sistema dell’assistenza territoriale disegnato dal DM 77/22. Farmacieunite è a disposizione del Governo per dare avvio a un dialogo che possa portare alla sanità di prossimità la migliore programmazione possibile».

Capillare diffusione su tutto il territorio nazionale

Come riportato da FarmaciaVirtuale.it ai propri lettori, Orazio Schillaci, ministro della Salute, era intervenuto nella relazione presentata in occasione alle Commissioni di Camera e Senato martedì 6 dicembre 2022 facendo riferimento alla Farmacia dei servizi: «Le farmacie, con la loro capillare diffusione su tutto il territorio nazionale (anche nelle aree rurali e disagiate), rappresentano un punto di riferimento per la collettività e per il Servizio sanitario nazionale, costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini». Secondo quanto evidenziato dal Ministro «nel corso della gestione della fase pandemica, le farmacie hanno garantito un indispensabile servizio a tutela del diritto alla salute dei cittadini».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.