Ottimizzare l’accesso alle informazioni, consentire una migliore fruizione dei contenuti digitali e migliorare la divulgazione delle conoscenze legate all’esercizio della professione del farmacista. Sono la principali finalità che hanno guidato il progetto di ridefinizione delle dinamiche d’uso e di restyling di FarmaciaVirtuale.it, giornale online per il mondo della farmacia. Le modifiche riguardano il giornale online e la newsletter periodica e si sono rese necessarie anche grazie alla crescita del traffico scambiato nel primo semestre 2020, dovuto all’incremento del fabbisogno informativo specializzato seguito all’intensificare dell’uso della rete come mezzo primario di diffusione e interscambio delle informazioni. Le variazioni apportate consentiranno una migliore navigazione, una più agevole fruizione dei contenuti e costituiranno la base dei rilasci di ulteriori funzionalità nel corso dei mesi a venire.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Miglioramento leggibilità ed engagement

«L’obiettivo del nostro lavoro è stato quello di migliorare l’aspetto grafico del sito FarmaciaVirtuale.it per renderlo accattivante, chiaro e facile da usare – evidenzia Jerome Kalumbu, UX designer e responsabile del progetto esecutivo -. Poiché il giornale online FarmaciaVirtuale.it è composto principalmente da articoli scritti è stato importante concentrare gli sforzi sulla semplificazione delle pagine e sulla definizione di un ottimo sistema tipografico con la finalità di dare al lettore la migliore esperienza di fruizione possibile, indipendentemente dal dispositivo che utilizza per la navigazione, tra cui mobile, tablet o computer. Oltre a questo – conclude Kalumbu -, attraverso valutazioni di progettazione ponderate, è stato conferito a FarmaciaVirtuale.it l’aspetto di una rivista online e un taglio moderno, con l’intento di far restare l’utente fedele al contenuto».

L’importanza dell’infrastruttura IT

Christian Cantinelli, service manager di Serverplan, Internet Service Provider e partner di FarmaciaVirutale.it spiega che «è importante affidare la propria infrastruttura web ad un partner tecnologico di eccellenza. In tale direzione, i servizi offerti da un Internet provider dovrebbero essere caratterizzati da un alto livello di affidabilità e ideati in modo da garantire continuità nell’erogazione anche in presenza di eventuali problemi». Tra i punti a maggior vantaggio, sottolinea Cantinelli, «vi è il supporto al cliente: un Isp non dovrebbe limitarsi all’intervento sistemistico ma andare oltre, prestando assistenza ai clienti fino alla completa risoluzione della problematica e porsi come punto di riferimento per la crescita delle competenze professionali». Quanto all’approccio alle dinamiche interventistiche connesse all’infrastruttura IT Cantinelli spiega che «grazie al supporto proattivo, a un capillare sistema di controlli interni della rete e monitoraggio H24 e alla formazione continua dei tecnici, un Isp di valore individua eventuali problemi prima che questi si manifestino e li risolve entro pochi minuti».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.