Favorire la diffusione delle conoscenze legate alla professione del farmacista e rendere disponibile una piattaforma aperta per lo scambio di contenuti tra operatori del settore. Sono le principali finalità dell’area “Blog” di FarmaciaVirtuale.it, raggiungibile al collegamento blog.farmaciavirtuale.it, oggetto di un restyling finalizzato a migliorarne le performance di usabilità ma anche per semplificare l’accesso al materiale informativo prodotto dai farmacisti e contributori che collaborano alla stesura di contenuti. Come nel caso di FarmaciaVirtuale.it, testata giornalistica registrata, anche per l’area Blog le particolari condizioni legate alla ricerca e fruizione di contenuti professionali nel corso del 2020 hanno provocato un incremento del traffico generato. Portando così alla necessità della rivisitazione del contenitore, a cui è seguita inevitabilmente la selezione di contenuti destinati all’universo dei farmacisti. Il restyling segue quello fatto lo scorso agosto a FarmaciaVirtuale.it.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

I dettagli del progetto

«La mission di questo intervento – evidenzia Jerome Kalumbu, UX designer e responsabile del progetto esecutivo – consisteva nel ridisegnare il blog di FarmaciaVirtuale.it al fine di migliorare l’esperienza di lettura degli articoli, attrarre più lettori e rendere il blog coerente con il portale principale. Come abbiamo fatto per il rinnovamento di FarmaciaVirtuale.it – prosegue Kalumbu -, abbiamo concentrato i nostri sforzi sulla semplificazione delle pagine e sull’applicazione di buone scelte tipografiche con la finalità di offrire all’utente la migliore esperienza di lettura indipendentemente dal dispositivo su cui sta visualizzando i contenuti. In ultimo, con questa progettazione funzionale abbiamo voluto semplificare l’architettura del Blog per renderlo facile da usare e trovare contenuti a seconda degli argomenti».

L’importanza delle conoscenze della professione

«Per quanto non si possa prescindere dal fatto che il farmacista territoriale viva della vendita di prodotti – evidenzia Elena Nonis, farmacista e responsabile dei contenuti dell’area Blog di FarmaciaVirtuale.it -, l’erogazione di farmaci e delle diverse tipologie di articoli reperibili in farmacia richiede approfondite conoscenze specifiche. Non minore dovrebbe essere l’impegno dedicato dal farmacista alle attività di consiglio al paziente, dalla corretta assunzione della terapia farmacologica alla consulenza sullo stile di vita da adottare a seconda di età, genere, condizioni di salute, fino ai servizi per una migliore gestione delle cronicità e degli stati patologici. A ciò si aggiungono, inevitabilmente, le conoscenze connesse all’operatività e alla gestione della farmacia, di cui non si può fare a meno, alla luce dei venti competitivi che soffiano sul canale». Da qui, l’invito di Nonis alla partecipazione al progetto: «Se oltre all’amore per la professione si ama coltivare la passione per la divulgazione, invitiamo i farmacisti a collaborare con l’area Blog di FarmaciaVirtuale.it».

Visita l’area “Blog” di FarmaciaVirtuale.it

© Riproduzione riservata



Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.