Nella seduta di martedì 20 febbraio 2024, la Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna aveva approvato la delibera n. 247 con i requisiti generali, procedurali, organizzativi, strutturali, igienico-sanitari e tecnologici che le farmacie devono possedere per l’esercizio delle attività sanitarie, oltre alla dispensazione di medicinali. L’Ente ha pubblicato la delibera sul Bollettino Ufficiale della Regione EmiliaRomagna n. 75 del 13 marzo 2024.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
L’iter di approvazione della delibera
La delibera regionale fa seguito all’iter di approvazione che ha coinvolto diversi attori del settore, tra cui le associazioni di categoria delle farmacie convenzionate, e si basa su un insieme di normative che hanno progressivamente esteso le funzioni delle farmacie. Tra queste, il Decreto Legislativo n. 153/2009, che ha introdotto nuovi servizi erogabili dalle farmacie nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, e la Legge Regionale n. 2/2016, che in Emilia-Romagna ha permesso di subordinare l’esercizio di determinati servizi in farmacia al rispetto di specifici requisiti.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.