«Siamo felici di annunciare questa nuova funzione della nostra app. Si tratta di un ulteriore strumento che contribuisce a semplificare la vita dei cittadini. Grazie alla rete delle farmacie e al loro impegno anche sul fronte della digitalizzazione, la sanità diventa di prossimità e sempre più a portata di smartphone». Sono le parole di Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, a margine del lancio della possibilità, da parte dei pazienti, di prenotare i servizi erogati dalle farmacie direttamente dall’app o sul portale Farmacia Aperta.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Quali sono le prestazioni prenotabili dai pazienti lombardi

Come ricordato da Federfarma Lombardia, «l’applicazione, che si arricchisce così di un nuovo e utile strumento, è gratuita e in base alla propria posizione permette di localizzare le farmacie più vicine aperte, indicando per ciascuna orari, turni e servizi disponibili. Le prestazioni per le quali le croci verdi hanno aperto online le loro agende sono il test per lo streptococco, i tamponi rapidi, la spirometria e gli esami della telecardiologia, elettrocardiogramma, holter pressorio e holter cardiaco, prenotabili sull’app sia in regime privato sia in convenzione con il Ssr, nell’ambito della Farmacia dei servizi». Mentre «per quanto riguarda la vaccinazione antinfluenzale, su Farmacia Aperta sarà possibile prenotare solo l’inoculazione in regime privato, dal momento che la somministrazione gratuita può essere prenotata utilizzando esclusivamente l’apposito portale predisposto da Regione Lombardia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.