farmaci speciali walgreensWalgreens ha ottenuto dalla URAC, organismo indipendente degli Stati Uniti, un accredito in materia di distribuzione di farmaci speciali. «Grazie a tale passaggio, abbiamo dimostrato di detenere gli standard necessari per garantire qualità, migliorare i processi e i risultati sanitari per i pazienti», ha fatto sapere il gruppo in un comunicato. «Siamo onorati di aver ottenuto tale autorizzazione da parte dell’URAC, che ci permette di fornire il servizio in comunità che vanno da Honolulu e Sacramento a Wilmington, Boston e New York, arrivando a coprire la maggior parte del territorio nazionale», ha affermato Rina Shah, vice-presidente delle operazioni legate alla farmacia presso l’azienda americana. Il 20 febbraio 2018 la società Express Scripts Holding Company e Walgreens Boots Alliance avevano annunciato la volontà di stringere una partnership più stretta. Proprio con l’obiettivo di espandere gli sforzi sul fronte dei farmaci definiti negli Stati Uniti “specialty pharmaceuticals”: una categoria della quale fanno parte i medicinali ad alto costo e/o particolarmente complessi. «I farmaci speciali sono i più costosi – aveva sottolineato il presidente e amministratore delegato di Express Scritps, Tim Wentworth -. Grazie all’alleanza con Walgreens saremo in grado di far sì che l’uso di questi medicinali, inclusi i biosimilari, da parte dei pazienti possa diventare più facile e che i costi siano mantenuti a livelli abbordabili». Alex Gourlay, chief operating officer di Walgreens, gli aveva fatto eco, spiegando che «le scelte in termini di prescrizioni da parte dei medici stanno evolvendo e sono sempre più i medicinali speciali che vengono indicati ai pazienti. Il nostro gruppo lavora nell’ottica di continuare a garantire dei prezzi accessibili ai propri clienti. La partnership con Express Scripts consentirà in questo senso di migliorare i risultati delle terapie da parte di chi è in cura».
«Walgreens ha mostrato una dedizione all’educazione del paziente in materia sanitaria e di sicurezza. Attraverso il nostro accredito, i clienti sanno che il gruppo rappresenta una delle best practices dell’industria», ha commentato il presidente e amministratore delegato dell’URAC, Kylanne Green.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.