Si svolgerà a Roma il 22 maggio 2024, dalle 10.00 alle 13.00, presso l’auditorium “Cosimo Piccinno” del ministero della Salute, l’evento “Farmaci equivalenti: conoscere per scegliere”. L’incontro è il momento conclusivo della quinta edizione di “IoEquivalgo”, campagna promossa da Cittadinanzattiva e dedicata ai farmaci equivalenti. L’obiettivo principale del progetto è di identificare le cause che determinano il ridotto utilizzo dei farmaci equivalenti, in particolare in alcune regioni italiane. Nella giornata saranno illustrati i risultati emersi con il contributo dei portatori di interesse presenti al tavolo nazionale e di coloro che hanno partecipato ai tavoli di lavoro nelle regioni pilota, ovvero Campania e Sicilia.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Percorso lineare di diffusione del farmaco equivalente

Nella stessa sessione saranno evidenziate le criticità che ostacolano un percorso lineare del farmaco equivalente, dalla prescrizione alla sua assunzione. Verranno presentate proposte per migliorare il percorso dell’equivalente nelle regioni pilota. L’incontro prevede anche la presentazione di uno studio condotto dall’istituto Sant’Anna di Pisa e di un’indagine demoscopica realizzata dall’istituto di ricerca Swg. Il programma dei lavori prevede i saluti di Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, e di Stefano Collatina, presidente di Egualia.

Rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria

Seguiranno gli interventi di Valeria Fava, responsabile del coordinamento delle politiche della salute di Cittadinanzattiva, Riccardo Grassi, head of research Swg, e Milena Vainieri, docente dell’Istituto di management della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Il dibattito, moderato dalla giornalista scientifica Irma D’Aria, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria, tra cui Fimmg, Regione Siciliana, Federfarma, Sif, Sic, Aisf, e Regione Campania. Le conclusioni saranno affidate ad Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva. È stato invitato a partecipare anche il sottosegretario di Stato alla Salute On. Marcello Gemmato.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.