«I fatturati, pari a quasi 2,5 miliardi di euro, sono sostanzialmente stabili pur con un segno negativo (-0,2%) mentre i consumi – poco più di 266 milioni di confezioni – registrano una sensibile contrazione rispetto al 2018 (-3,3%). È quanto riferisce Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, citando l’elaborazione di dati Iqvia. «La ragione del sensibile calo del numero di confezioni vendute nel 2019 – spiega la sigla – è da ricercare nella minore incidenza delle sindromi influenzali e da raffreddamento della stagione influenzale 2018/2019 rispetto a quanto registrato nella stagione precedente 2017/2018».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Sotto la lente categorie e canali di vendita. «Guardando alle vendite delle due categorie – si legge – in cui è suddivisa la classe dei farmaci senza obbligo di ricetta, quali le specialità di automedicazione o OTC (Over The Counter) e i farmaci SOP, si osservano, in linea con una bassa incidenza stagionale dell’influenza, trend similari a volumi ma migliori per gli OTC a valori: i consumi registrano una contrazione del -3,1% per gli OTC mentre per i SOP è pari al -3,7%. I fatturati presentano, invece, un andamento decisamente differente tra le due categorie: gli OTC fanno registrare un +0,2%; i SOP mostrano una sensibile contrazione del -1,5%».
Mentre, per i canali di vendita, «si consolidano – evidenzia Assosalute – le dinamiche competitive tra i diversi canali di vendita: la farmacia detiene una quota di mercato pari al 90,7% a volumi e al 91,9% a valori. Aumenta lievemente la quota di mercato a favore delle parafarmacie che cumulano una quota di mercato del 6,1% a volumi e del 5,8% a valori (era del 5,9% e del 5,3% rispettivamente nel 2018). Stabili le quote per i corner della GDO 3,2% e 2,3% rispettivamente a volumi e a valori».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.