Informatica

Farmaci contraffatti, sgominata rete di siti illegali


farmaci-contraffatti-imgLa Food and Drug Administration con l’aiuto dell’Interpol e di agenzie regolatorie di 99 paesi nel mondo è intervenuta per fermare il traffico di farmaci contraffatti venduti attraverso la rete Internet.

L’intervento dell’agenzia americana ha portato alla chiusura di 1670 siti illegali ‘mascherati’ da farmacie online canadesi e al sequestro di oltre 41 milioni di dollari di farmaci contraffatti.

L’organizzazione dietro i siti è nota con il nome di ‘EvaPharmacy’, ha basi in Russia e Medio Oriente e un giro d’affari di 30mila spedizioni e 2,7 milioni di dollari al mese le spedizioni, si riferisce, provenivano dall’India o da Singapore, e non dal Canada come veniva propagandato dai siti.

I consumatori devono stare attenti a non farsi incantare da siti che promettono privacy e prezzi bassi. I farmacisti ed i medici sono obbligati alla riservatezza ma le farmacie devono anche garantire gli acquisti ed i colloqui con i pazienti in modo riservato. Se un paziente acquista attraverso internet è perché teme che i suoi colloqui in particolare quelli specifici di supporto all’attività sessuale siano intercettati….ed allora …perché non una campagna “ privacy in farmacia…missione possibile?”

Avv. Paola Ferrari

© Riproduzione riservata