farmaci contraffatti“Lotta alla contraffazione ed aderenza terapeutica. Il Farmacista: una professione in continua evoluzione”: questo il titolo del Convegno Nazionale che si terrà ad Agrigento il 17 e 18 maggio, alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
“L’appropriatezza terapeutica – afferma Maurizio Pace, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Agrigento – è uno dei temi principali affrontati dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti nell’ultimo triennio. Il futuro della professione del farmacista è legato alla qualità del servizio che offre e al risparmio nei confronti del Servizio sanitario nazionale. Obiettivo del convegno è far comprendere anche all’opinione pubblica che il farmacista, nel suo rapporto tra paziente, medico e gli altri operatori sanitari, riveste un ruolo importante sia per la comunità, sia per il risparmio del Sistema sanitario nazionale. Questo risponde – conclude Pace – anche alle linee dettate dalla riforma dell’estate scorsa, a cui ha contribuito un provvedimento del senatore e presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli, che ha riconosciuto al farmacista di essere integrato nel fascicolo sanitario elettronico”.
“Grazie alla Legge 69/2009, la farmacia – spiega Claudio Miceli, Presidente Atifar-Federfarma Agrigento – ha un nuovo volto: non si occupa solo di dispensare i farmaci, ma attua servizi, a partire dalla presa in carico dell’assistito per il controllo, in collaborazione con il medico, dell’appropriatezza prescrittiva. In Sicilia, a marzo, è iniziata la “distribuzione per conto” (che riguarda i farmaci inclusi nel PHT) ed è in corso la definizione di un accordo con l’Assessorato alla Salute per la distribuzione dei presidi per i diabetici”.
“L’organizzazione di questo convegno nazionale, insieme all’Ordine e ad Atifar-Federfarma Agrigento – commenta Silvia Nocera, Presidente Associazione Giovani Farmacisti Agrigento – è un grande riconoscimento per un’associazione che esiste solo da quattro anni ed è un’opportunità per tutti i giovani farmacisti del territorio. I temi dell’appropriatezza e della lotta alla contraffazione dei farmaci, per la quale in Italia siamo all’avanguardia, sono di grandissima attualità”.
“Ci auguriamo – conclude Claudio Miceli – che al Convegno partecipino non solo farmacisti ed esperti, ma anche i cittadini, affinché si rendano conto dei pericoli che comporta assumere farmaci contraffatti e della necessità di rivolgersi sempre a personale qualificato e autorizzato a dispensare farmaci”.
Il convegno, che si terrà al Dioscuri Bay Palace, è stato organizzato dall’Ordine Provinciale dei Farmacisti e dalla locale Associazione dei Titolari di Farmacia, Atifar-Federfarma Agrigento, e fa parte di un programma di cooperazione definito dall’Agenzia Italiana del Farmaco. Tra gli ospiti, il presidente FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) Andrea Mandelli, la presidente Federfarma Anna Rosa Racca, e altri rappresentanti istituzionali ed esperti nazionali.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Lotta farmaci contraffatti, scarica il programma

Clicca qui per scaricare il programma del convegno Lotta alla contraffazione ed aderenza terapeutica. Il Farmacista: una professione in continua evoluzione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.