farmaci contingentatiE’ dal 2012 che FarmaciaVirtuale.it segue  i disagi delle carenze dei farmaci nella filiera distributiva, da allora ad oggi è cambiato ben poco: l’industria centellina le quantità disponibili sul mercato, con meccanismi ignoti, la distribuzione intermedia consegna i farmaci con il contagocce e con sistemi non tanto equi, la farmacia arranca per trovare le quantità minime indispensabili, ed i pazienti girano come biglie impazzite da una farmacia all’altra, sperando di trovare quella più “scaltra” nell’accaparrarsi una o due scatole in più di farmaco contingentato.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La problematica, anche a seguito delle numerose iniziative messe in atto dalla filiera, è tutt’altro che risolta. La conferma l’abbiamo avuta ascoltando l’opinione di più di duecento colleghi farmacisti sparsi per l’Italia, che hanno svelato uno scenario caratterizzato da una totale anarchia distributiva (vedi Farmaci mancanti, quale il ruolo di industria e distributori? L’opinione dei colleghi)

Farmacia servizio essenziale e universale? Non sempre! Spesso i colleghi si ritrovano a dover fare sacrifici immani nel trovare un farmaco che fino a qualche tempo addietro era tranquillamente reperibile. A volte ci si accorda e ci si comprende, facendo un vero e proprio scambio – ai limiti del legale – altre volte si sopperisce con un grossista di fiducia. Fatto sta che in alcune zone più disagiate, come la Sardegna, ove la distribuzione è di gran lunga limitata a causa della carenza di strutture distributive, trovare un farmaco spesso diventa una caccia al tesoro.

Ma allora, come risolvere? Prezzo doppio di mercato? Maggiori controlli nella filiera distributiva? La risposta di Pasquale è semplice, quanto efficace: il farmacista deve concentrarsi sulla sua primaria attività, ovvero, fare il farmacista in farmacia. Se poi ha altre idee imprenditoriali, ben vengano, ma all’esterno della farmacia.

Per ricevere le novità, iscriviti alla newsletter

Le Pillole di Pasquale è la nuova sezione di FarmaciaVirtuale.it ove discutere in serenità e snocciolare le più importanti questioni aperte della farmaceutica in italia. Le pillole, veicolate con piccoli video, saranno somministrate il sabato, per consentirne al collega una visione al di fuori della frenesia settimanale.

  • Per i non iscritti è necessario iscriversi alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it e selezionare l’opzione “Per favore, inviami la newsletter ogni giorno”
  • Per gli iscritti è necessario cliccare sul link “modifica preferenze” in calce alla newsletter ricevuta in email, spuntando l’opzione “Per favore, inviami la newsletter ogni giorno”

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.