«A far data dal 1 febbraio 2024 verrà avviata la prescrizione informatizzata dei farmaci antipsicotici clozapina e lurasidone sulla piattaforma GopenPt, secondo le modalità predisposte dall’Asp Capofila». È quanto si legge in una nota della Regione Siciliana, la quale ha fatto sapere che «tutti gli specialisti abilitati alla prescrizione e debitamente censiti sul sistema informatico GopenPt riceveranno le credenziali di accesso all’indirizzo di posta elettronico comunicato direttamente dal gestore della piattaforma informatica».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Clozapina e lurasidone in modalità informatica

La Regione Siciliana ha poi precisato che per «favorire la graduale migrazione delle prescrizioni verso la modalità informatizzata, si comunica che i medici prescrittori potranno continuare ad utilizzare i Pt cartacei sino al 1 marzo 2024». Dunque, alla luce di quanto evidenziato, «a far data dal 4 marzo 2024 le prescrizioni di clozapina e lurasidone dovranno essere effettuate esclusivamente nella modalità informatica». Infine «i Pt cartacei redatti prima di tale data potranno comunque essere esitati fino alla naturale scadenza degli stessi».

GopenPt di Promofarma

Si ricorda che GopenPt è un software web-based sviluppato da Promofarma sviluppo Srl, società di Federfarma. La finalità del sistema è la gestione dell’emissione dei piani terapeutici per la prescrizione dei farmaci erogati dalle farmacie in modalità di Distribuzione per conto (Dpc). Nella versione corrente sono implementati i piani terapeutici relativi alle prescrizioni dei farmaci in Dpc. L’accesso al sistema è disponibile agli specialisti della Regione autorizzati alla prescrizione dei piani terapeutici. GopenPt è parte integrante del sistema GopenDpc che si compone di più moduli, tra cui “GopenDpc – erogatore​” a cui accedono le farmacie, “GopenDpc – controllore” a cui accedono gli altri attori del sistema (Asl, Federfarma, grossisti), e infine “GopenPt – Piani terapeutici” a cui accedono i clinici prescrittori e i farmacisti delle Aasspp.

Le caratteristiche di GopenDpc

GopenDpc è un software progettato e sviluppato per la gestione della distribuzione per conto dei farmaci (Dpc) rivolto a farmacie, parafarmacie, negozi convenzionati, associazioni di farmacisti, ma anche aziende sanitarie regionali e provinciali, regioni e Gdo. Secondo quanto riportato sul portale di Promofarma «il software viene costantemente aggiornato ed è possibile personalizzare e parametrizzare il sistema secondo le normative e le regolamentazioni del flusso Dpc al variare delle diverse regioni e aziende sanitarie. Il sistema comprende anche l’importazione, la gestione e la manutenzione di ogni catalogo farmaci Dpc regionale o nazionale in base alle richieste di utilizzo del cliente. L’interfaccia grafica è stata sviluppata in modo tale da garantire semplicità di navigabilità e comprensione all’utilizzatore finale».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.