Sembrerebbe concludersi con un lieto fine la vicenda di Farbanca, istituto finanziario dedicato al mondo della farmacia e della sanità. Come reso noto infatti dallo stesso istituto, «Banca Popolare di Sondrio comunica la sottoscrizione di un contratto per l’acquisto del 70,77% del capitale sociale di Farbanca s.p.a. per un importo massimo di 30 milioni di euro». Nel dettaglio, l’operazione è avvenuta il 7 marzo 2019 attraverso la sottoscrizione con Banca Popolare di Vicenza S.p.A. in Liquidazione Coatta Amministrativa (“LCA”) di «un contratto di compravendita azionaria che prevede l’acquisto (“Acquisizione” o “Operazione”) da parte di BPS del 70,77% del capitale sociale di Farbanca S.p.A. (“Farbanca”)».

«L’operazione – si legge in una nota -, dal punto di vista strategico, costituisce un’opportunità per sviluppare una piattaforma integrata, dedicata a particolari segmenti di clientela, in grado di offrire servizi di incasso e pagamento e prestiti, nonché prodotti di risparmio gestito e assicurativi». Inoltre, «il prezzo dell’acquisizione è pari a 30 milioni di euro, con eventuale aggiustamento in riduzione in funzione solo di un risultato economico di Farbanca – nei primi mesi del 2019 – inferiore alle previsioni ovvero di incremento significativo dello stock di non performing loans nei mesi antecedenti il completamento dell’Operazione. In sede di sottoscrizione, una percentuale del prezzo, pari al 10%, è stato versato da BPS a LCA a titolo di cauzione». Operazione che, spiega il gruppo, «presenta impatti contenuti sul profilo di capitale del gruppo bancario BPS: sulla base della situazione al 31.12.2018 la riduzione del CET1 ratio è stimata al di sotto di 20 basis points», e che inoltre è subordinata «al rilascio delle necessarie autorizzazioni di legge da parte delle competenti Autorità».

La notizia dell’acquisizione giunge a circa un anno dall’uscita di scena della società New Seres Apennines (di China Cefc), che era riuscita, nel dicembre del 2017, a spuntare un accordo per l’acquisto di Farbanca.

© Riproduzione riservata