Le mutevoli condizioni di mercato pongono il titolare indipendente di fronte alla necessità di efficientare i processi gestionali della farmacia, ma anche di migliorare il rapporto con il pubblico presente sul bacino di utenza di riferimento. La maggiore esigenza nel favorire tali dinamiche rende indispensabile la ricerca di soluzioni erogate da partner affidabili che tengano conto delle peculiarità insite della farmacia. Tra le misure utili a sostenere la tenuta della farmacia sulla pianta organica, si è consolidato il bisogno di rivolgersi a partner specializzati che potessero offrire alla farmacia una rosa di prodotti e servizi tali da poter migliorare non solo la competitività nei processi di acquisto ma anche le dinamiche di posizionamento verso la platea territoriale. Le possibili risposte alle necessità della farmacia comprendono, tra le altre, l’affiliazione a un progetto di rete che supporti le operazioni della farmacia, pur senza intaccarne anima, radici storiche e tratti distintivi che l’hanno caratterizzata nel corso degli anni. È degno di nota Eufarma, network che conta oltre 130 farmacie indipendenti, caratterizzato da un gruppo di lavoro coeso e animato da una decisa armonia d’intenti e «in grado di attuare politiche e iniziative unitarie, concordate da loro stessi in riunioni periodiche».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Chi è Eufarma
Eufarma è un progetto indipendente, strutturato a misura della farmacia, che ha la finalità di fornire alla farmacia soluzioni relative a gestione commerciale e strategia di sviluppo del business. Tra le principali attività oggetto dell’attività di Eufarma, il coinvolgimento commerciale delle farmacie associate, in aree a esclusiva territoriale, con l’obiettivo di comunicare con forza al pubblico l’idea di una farmacia capace di differenziarsi per servizi e offerta. Attiva da oltre 17 anni, Eufarma può contare su oltre 300 prodotti in esclusiva, 80mila carte fedeltà attive e due milioni di volantini distribuiti ogni anno. Tra i servizi erogati alle farmacie rientra la parte commerciale: Eufarma è uno short-liner, ovvero tratta linee di prodotto solo se riesce ad acquistarle a condizioni di sconto equiparate a quelle di massima della farmacia. Eufarma gestisce per conto delle industrie partner transfer order diretti e di rifatturazione, in particolare verso le farmacie non ancora clienti dell’industria.
In che modo Eufarma supporta le farmacie indipendenti
Oltre alla parte commerciale, Eufarma affianca la farmacia per quanto attiene il trasferimento di know-how specifico dei processi logistici, marketing digitale, e offre strumenti tipici della gestione moderna della farmacia, tra cui fidelity card e organizzazione della comunicazione in-store. A ciò si aggiungono i servizi di formazione erogati su misura farmacia per farmacia. Questi consentono di rispondere alle esigenze dei pazienti-clienti sul territorio di riferimento. Attività di Eufarma include l’organizzazione di giornate di prevenzione e di screening su tematiche riferite ai principali problemi di salute. Si tratta di iniziative organizzate in farmacia che vedono il coinvolgimento attivo dei farmacisti e dei clienti. In ultimo, ma non meno importante, lo sviluppo di un universo digitale a supporto delle interazioni tra farmacia e pazienti del territorio. È il caso dell’app Eufarma che permette al cliente di inviare ricette in farmacia, reperire prodotti in modalità di click&collect o delivery at home, ma anche di saltare la coda, dematerializzare la fidelity card, fornire aggiornamenti puntuali dalla farmacia di fiducia, di interagire con i farmacisti per rispondere a bisogni immediati che si presentano nella vita quotidiana del paziente e dei propri familiari.
Con il contributo non condizionate di Eufarma Srl
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.