L’Agenzia esecutiva per la salute e il digitale (Hadea) della Commissione europea ha indetto tre bandi di gara nell’ambito del Programma Eu4Health. A farlo sapere è stato il ministero della Salute. I bandi riguardano la formazione online sull’iniziativa Myhealth@Eu, lo sviluppo di farmaci antitubercolari per l’infanzia, e un programma di apprendimento continuo per i professionisti della salute. Il primo bando, Hadea/2024/Op/0003, si propone di organizzare e realizzare attività formative online inerenti al quadro giuridico, all’implementazione, al funzionamento e allo sviluppo futuro dell’infrastruttura Myhealth@Eu. L’obiettivo è migliorare il trasferimento delle conoscenze, aumentare la consapevolezza sull’iniziativa e promuovere un approccio armonizzato all’implementazione e al funzionamento dei punti di contatto nazionali per l’Ehealth. Il valore complessivo stimato dell’appalto ammonta a 500mila euro e la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 9 aprile 2024.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Sviluppo e l’accesso ai farmaci antitubercolari pediatrici

Il secondo bando, Hadea/2023/Op/0052, ha come scopo l’acquisto di servizi volti ad accelerare lo sviluppo, la disponibilità e l’accesso nell’Ue ai farmaci antitubercolari per l’infanzia. Le attuali opzioni terapeutiche risultano non ottimali a causa di una ridotta risposta, effetti sconosciuti sugli esiti del trattamento e una tossicità imprevedibile. Il contraente selezionato dovrà fornire servizi clinici e di altra natura per finalizzare lo sviluppo e consentire la presentazione dell’autorizzazione all’immissione in commercio nella Ue dei prodotti oggetto dei servizi. Il valore complessivo stimato dell’appalto è pari a 5 milioni di euro e la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata all’11 aprile 2024.

Apprendimento continuo per i professionisti della salute

Il terzo bando, Hadea/2024/Op/0002, mira a fornire un programma di borse di studio unico, centrato sull’accrescimento delle competenze professionali in materia di politiche sanitarie europee. Il programma coprirà sia gli aspetti teorici degli strumenti politici a livello dell’Ue che le relative applicazioni pratiche, fornendo ai partecipanti le competenze per integrare efficacemente questi strumenti nelle politiche sanitarie nazionali. L’obiettivo è creare una rete europea di esperti delle politiche sanitarie dell’Ue che si impegnino attivamente nelle politiche e nei programmi dell’Unione. Il valore complessivo stimato dell’appalto è pari a 5 milioni di euro e la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 15 aprile 2024. I bandi completi sono disponibili sul portale dedicato ai finanziamenti e bandi della Commissione europea. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare i siti web del programma Eu4Health o contattare il Punto focale italiano tramite e-mail o telefono, ai contatti nfp_eu4health@sanita.it o 0659943173.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.