L’Agenzia esecutiva per la salute e il digitale (Hadea) ha annunciato l’apertura di nuovi bandi nell’ambito del Piano di lavoro annuale 2023 del programma EU4Health. Gli annunci, pubblicati sul portale unico dei finanziamenti europei – Funding Tenders Portal, si propongono di sollecitare l’invio di richieste di finanziamento da parte delle parti interessate. I bandi includono una serie di proposte che abbracciano tematiche sanitarie significative. Tra queste vi sono il sostegno all’accesso a dispositivi medici per minacce sanitarie transfrontaliere, il sostegno agli stakeholder nella prevenzione di malattie non trasmissibili nel settore delle malattie respiratorie croniche e nella prevenzione di malattie non trasmissibili nel settore della salute mentale.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I bandi disponibili nel programma EU4Health 2023

Altri bandi riguardano l’attuazione dell’agenda strategica per le applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti (Samira), l’implementazione di programmi incentrati sulla salute mentale per i pazienti affetti da cancro e i sopravvissuti, e la sicurezza e la qualità delle nuove sostanze di origine umana. Inoltre, sono previste proposte per un programma dedicato ai dispositivi medici orfani, con particolare riferimento ai pazienti pediatrici, e per contributi destinati all’organizzazione di conferenze ed eventi. La data ultima per l’invio delle candidature è fissata per il 17 ottobre 2023, alle ore 17:00, ora di Bruxelles.

Come iscriversi al webinar dedicato

Per informare gli interessati sui dettagli dei bandi, l’Agenzia esecutiva per la salute e il digitale, con la partecipazione della Dg Sante, Dg Hera E Dg Ener della Commissione europea, organizza un webinar il 30 giugno 2023, dalle 10.00 Cest alle 16.10 Cest. L’obiettivo dell’incontro informativo è esporre il contesto politico, gli obiettivi, l’impatto previsto e le modalità connesse alle sovvenzioni per le azioni basate sui bandi aperti EU4Health 2023. Il webinar è aperto al pubblico, sebbene sia necessaria la registrazione. Dopo la registrazione, verrà inviato ai partecipanti il link e l’Id di registrazione per prendere parte all’evento, che sarà condotto in lingua inglese. Per domande sulla procedura di registrazione, gli interessati possono scrivere a santehpp@ec.europa.eu, mentre per informazioni aggiuntive possono rivolgersi via mail a nfp_eu4health@sanita.it o telefonare allo 0659943173. Si rimanda al programma completo nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.