Esperto Risponde di FarmaciaVirtuale.it ha ripreso nel 2022 la propria attività dopo uno stop durato diversi anni. Ciò fornendo risposta a oltre 400 quesiti pervenuti da farmacisti titolari di farmacia e farmacisti collaboratori. Come per FarmaciaVirtuale.it, dall’analisi dei dati riepilogativi sono emersi i quesiti più letti nel corso dell’anno appena concluso. Sono dieci le domande a cui gli esperti hanno risposto, pubblicando i quesiti sulla pagina predisposta.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Alla decima posizione il quesito «Ore supplementari farmacia privata: posso rifiutarle?», in cui viene chiesto se il farmacista può rifiutare ore supplementari.

Alla nona posizione il quesito «Risoluzione consensuale rapporto di lavoro farmacista: quale procedura?», in cui viene chiesto «In caso di risoluzione consensuale di un rapporto di lavoro in farmacia come si deve procedere?».

Alla ottava posizione «Part-time da 30 a 27 ore: quale differenza in busta paga?», in cui una farmacista chiede «se conviene e quanto sarebbe la differenza in busta paga».

Alla settima posizione «Farmacista in maternità: quali sono le tutele contrattuali?» in cui vengono chieste «Quali sono le tutele a supporto della farmacista in maternità e in che modo verificare se vengono applicate dal titolare della farmacia?».

Alla sesta posizione «Estetista in farmacia, con quale contratto di collaborazione?», in cui un titolare vuole «intraprendere una collaborazione con una estetista in farmacia dal momento che ho una cabina estetica attrezzata e autorizzata».

Alla quinta posizione «Farmacista direttore tecnico di magazzino, a quanto ammonta la retribuzione?», in cui un farmacista chiede «quanto ammonta la retribuzione oraria o mensile di un farmacista con mansione di direttore tecnico di un magazzino all’ingrosso di medicinali».

Alla quarta posizione «Diritto di chiamata farmacia: a chi va il compenso?» in cui viene chiesto se «Il compenso di 7,50 euro per il diritto di chiamata durante la reperibilità notturna è percepito dal farmacista che effettua il servizio o dalla farmacia?».

Alla terza posizione «Farmacista dipendente quanto deve lavorare per avere uguale guadagno se apre partita Iva?», in cui un farmacista che vuole aprire partita Iva chiede «quanto dovrei lavorare e a che cifra per mantenere un netto mensile quantomeno uguale all’attuale?».

Alla seconda posizione «Turno notturno farmacista partita IVA: quale compenso?», in cui un farmacista chiede se «Esiste un importo orientativo in libera professione?».

Alla prima posizione «Pianta organica: farmacia può avere area territoriale non ben definita?» in cui viene chiesto se «nell’aggiornare la pianta organica il Comune può decidere, rispettando la legge dei 200 metri, di assegnare a entrambe le farmacie l’intero territorio comunale senza stabilire dei confini ben precisi».

Se non si è già iscritti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, è possibile ricevere direttamente via email i nuovi contenuti pubblicati iscrivendosi alla pagina predisposta a questo collegamento

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.