Shot of a mature pharmacist working in a pharmacy.

Ebifarm, l’ente bilaterale nazionale delle farmacie private, il 5 settembre 2024 ha reso note le prestazioni economiche previste per l’anno 2024 destinate ai lavoratori dipendenti delle farmacie in regola con il versamento dei contributi. Secondo quanto stabilito dal relativo Regolamento e nei limiti delle risorse assegnate, sono previsti interventi per l’assistenza di familiari non autosufficienti e per la genitorialità.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Contributi per assistenza non autosufficienza e genitorialità

Per quanto riguarda l’assistenza di familiari non autosufficienti, Ebifarm riconoscerà un contributo di 400 euro. La prestazione è destinata ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato che assistono il coniuge, il convivente di fatto, la parte di un’unione civile o un parente di primo grado con disabilità grave (legge 104/1992, art. 3 comma 3) o invalidità civile al 100%, anche se ricoverato a tempo pieno. Con riferimento alla genitorialità, invece, l’ente erogherà un contributo di 250 euro per la frequenza di uno o più figli all’asilo nido. Entrambe le prestazioni sono riconosciute ai lavoratori con un Isee pari o inferiore a 30mila euro e possono essere erogate una sola volta nel corso dell’anno di riferimento.

Modalità e tempistiche di presentazione delle domande

Le domande per accedere ai contributi vanno inoltrate esclusivamente online attraverso il sito istituzionale www.ebifarm.it, alla sezione “Prestazioni 2024”. A quel punto sarà possibile aprire la pagina “Gestione prestazioni”, linkata in basso: qui è possibile registrarsi e poi procedere all’accesso. Per la prestazione “assistenza non autosufficienza”, la finestra temporale per le richieste è partita dal 1° maggio fino al 31 dicembre 2024. Per quanto riguarda la prestazione “genitorialità”, il periodo di presentazione delle domande va dal 1° settembre 2024 al 30 giugno 2025. Le richieste saranno prese in considerazione secondo l’ordine cronologico di presentazione e il contributo sarà erogato di norma entro 60 giorni, con pagamento sul conto corrente indicato dal richiedente. Il Regolamento, con i requisiti richiesti agli interessati, è consultabile sul sito Ebifarm.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.