Venerdì 7 giugno 2024 l’azienda giapponese Otsuka Pharmaceutical ha annunciato i risultati più aggiornati degli studi di Fase 3 Oasis-Hae e Oasisplus, condotti dalla californiana Ionis Pharmaceuticals. Come sottolieneato da Otsuka, gli studi – presentati nell’ambito dell’European academy of allergy and clinical immunology (Eaaci) – «hanno valutato donidalorsen (80 mg) con iniezione sottocutanea somministrata ogni quattro settimane (Q4w) oppure ogni otto settimane (Q8w), nei pazienti affetti da angioedema ereditario (Hae)».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Riduzione del tasso medio di attacchi mensili di Hae

In particolare, secondo Otsuka, «lo studio Oasis-Hae ha dimostrato un tasso di attacchi mensili di angioedema (Hae) inferiore dell’81% con donidalorsen Q4W (n 45) rispetto a placebo (n 22) dalla settimana 1 alla 25 (p<0,001), e una riduzione del 55% con donidalorsen Q8w (n 23) rispetto a placebo (p 0,004). Al termine del periodo di trattamento controllato con placebo nello studio Oasis-Hae il 94% (n 83) dei pazienti eleggibili è passato alla coorte di estensione in aperto (Ole) dello studio Oasisplus». Inoltre «dei pazienti arruolati nella coorte Oasisplus Ole con un massimo di 53 settimane di trattamento con donidalorsen Q4W o Q8w, una percentuale ≥92% ha mostrato una riduzione del tasso medio di attacchi mensili di Hae rispetto al basale in Oasis-Hae».

Il passaggio a donidalorsen da altri trattamenti

Con riferimento allo studio Oasisplus, Osuka ha precisato che «ha incluso anche una coorte prospettica per valutare i pazienti che hanno effettuato il passaggio a donidalorsen da altri trattamenti di profilassi a lungo termine, sia orali che iniettabili. Un totale di 64 pazienti che sono passati a donidalorsen è stato incluso nella coorte di switch di Oasisplus. I risultati hanno mostrato un’ulteriore riduzione del 62% del tasso medio di attacchi mensili di Hae alla settimana 17 rispetto al basale, e l’84% dei pazienti (n 55) ha riferito la preferenza per donidalorsen rispetto al precedente trattamento profilattico».

Tollerabilità di donidalorsen ed effetti avversi

Secondo Otsuka «donidalorsen è stato ben tollerato in tutti gli studi. Non si sono verificati eventi avversi seri correlati al trattamento (Teaes) con donidalorsen, e la maggior parte degli eventi avversi (Aes) è risultata lieve o moderata. Infezione delle vie respiratorie superiori, influenza, reazioni al sito di iniezione ed emicrania sono stati tra i più comuni Aes riportati». Inoltre «l’angioedema ereditario è una malattia genetica rara e potenzialmente mortale che causa attacchi ricorrenti di grave edema (angioedema) in varie parti del corpo, tra cui mani, piedi, genitali, stomaco, viso e/o gola. Donidalorsen è un farmaco sperimentale il cui target è l’Rna, progettato come terapia di profilassi per ridurre la produzione di precallicreina (Pkk), interrompendo il percorso che porta agli attacchi di Hae».

«Positivo passo in avanti per i pazienti affetti da Hae»

Danny Cohn, medico del dipartimento di Medicina vascolare dell’Amsterdam university medical center, ha dichiarato che «questi promettenti risultati rappresentano un positivo passo in avanti per i pazienti affetti da Hae che necessitano di un ulteriore miglioramento del controllo della malattia. L’alta frequenza degli attacchi di Hae influisce sulla qualità di vita e costituisce un bisogno insoddisfatto in questa popolazione di pazienti».

Hodge (Ceo Otsuka Pharmaceutical Europe): «Risultati incoraggianti»

Come spiegato da Andy Hodge, amministratore delegato di Otsuka Pharmaceutical Europe, «i risultati dello studio di Fase 3 Oasis-Hae e della coorte Oasisplus sono incoraggianti. Nonostante la disponibilità di altri trattamenti profilattici, attualmente esiste ancora un grande bisogno insoddisfatto con un numero considerevole di pazienti con Hae che risulta non avere il controllo della malattia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.