«Ardian reinveste, attraverso il suo ultimo fondo, in Neopharmed insieme a Nb Renaissance detenendo congiuntamente la maggioranza del capitale con quote paritetiche. Mediolanum Farmaceutici manterrà una porzione significativa dell’azionariato del Gruppo. Alessandro Del Bono e Mediolanum Farmaceutici rinnovano la partnership con Ardian al fine di proseguire il percorso di crescita iniziato 4 anni fa, fissando ulteriori ambiziosi progetti di sviluppo per Neopharmed Gentili e accogliendo Nb Renaissance come nuovo socio del Gruppo». Secondo quanto spiegano le aziende «in virtù dell’accordo, Mediolanum Farmaceutici mantiene una quota significativa in Neopharmed Gentili e Alessandro Del Bono resta alla guida della Società continuando a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Maggiori aziende farmaceutiche operanti sul mercato italiano

Come è noto «Neopharmed Gentili è una delle maggiori aziende farmaceutiche operanti sul mercato italiano. Forte di una delle più grandi reti di informatori scientifici in Italia, Neopharmed Gentili vanta una posizione da leader in aree terapeutiche come quella cardiovascolare e quella neurologica». Quanto alla partnership con Ardian «Neopharmed Gentili ha continuato il proprio percorso di crescita organica e il piano di acquisizioni che si è tradotto nella realizzazione di 6 operazioni di M&A in 4 anni. Questo percorso ha permesso alla società di rafforzare e diversificare il proprio portafoglio prodotti raggiungendo un fatturato di oltre 250 milioni di euro. Con il rinnovato accordo, la famiglia Del Bono, Ardian e Nb Renaissance gettano le basi per proseguire questo percorso di crescita e confermano la volontà di sostenere l’azienda e il management team con il supporto di nuovo capitale».

«Competitivi in un contesto di crescente complessità»

Alessandro Del Bono, amministratore delegato e presidente di Neopharmed Gentili, ha espresso la propria soddisfazione sottolineando che «la partnership con Ardian e Nb Renaissance rappresenta un passo in avanti importante nella storia di Neopharmed Gentili che ci consentirà di essere sempre più competitivi in un contesto di crescente complessità e ci aprirà nuovi mercati. Abbiamo realizzato l’obiettivo di rendere Neopharmed Gentili un player solido e credibile nel mercato farmaceutico italiano grazie all’alto valore scientifico delle nostre soluzioni e alla qualità, ampiamente riconosciuta, del nostro team di professionisti. Oggi abbiamo nuove sfide e nuovi obiettivi e non vediamo l’ora di poter continuare a crescere e creare valore, sempre preservando la nostra cultura e la nostra identità».

Soddisfazione per l’operazione

Nicolò Saidelli, deputy head buyout team di Ardian, ha evidenziato come «siamo estremamente orgogliosi della relazione instaurata con Alessandro Del Bono e con tutto il management team di Neopharmed. Grazie al lavoro del management team ed il supporto di Ardian, negli ultimi 4 anni la società è stata in grado di intraprendere un percorso di solida crescita organica e inorganica. Siamo convinti che Neopharmed abbia numerose opportunità di crescita sia in Italia che all’estero e riteniamo che la partnership con Nb Renaissance faciliterà il percorso di ulteriore consolidamento e sviluppo internazionale, sempre salvaguardando l’attuale cultura aziendale». Fabio Canè, co-founder e senior partner di Nb Renaissance, sottolinea che «siamo davvero grati di essere stati scelti dalla famiglia Del Bono e Ardian come nuovi soci e sentiamo la responsabilità nel contribuire a sostenere la crescita, lo sviluppo e la creazione di valore di Neopharmed. Forti della nostra esperienza nel settore farmaceutico riteniamo di poter dare un apporto rilevante a beneficio dell’azienda e dei suoi stakeholders».

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.