ddl concorrenza farmacieIn un video pubblicato su internet, l’amministratore delegato di Conad, Francesco Pugliese, parlando ad un convegno, è tornato a ribadire la propria posizione in merito alla possibile liberalizzazione dei farmaci di fascia C. «Durante le audizioni, alla Camera e poi al Senato – ha spiegato il dirigente – uno degli enti che per conto dello Stato presidia e governa il listino ed il prezzo di vendita dei farmaci, compresi quelli di fascia C, è stata pronunciata la seguente dichiarazione da parte dell’allora presidente dell’Aifa: “Le liberalizzazioni di Bersani non hanno portato alcun beneficio, perché dal 2012 in realtà c’è stato un incremento (dei prezzi dei medicinali, ndr)”».
«Evidentemente – prosegue Pugliese – non sono abituati, né lui né la dottoressa Racca, che è la presidente di Federfarma, a guardare i numeri nel modo in cui vanno guardati. In quell’anno, infatti, c’è stato un effetto collegato ad un’operazione che si chiama “delisting”. Essa consiste nel passaggio tra i farmaci vendibili nelle parafarmacie di una serie di prodotti che erano invece solo prescrivibili con ricetta, ovvero di fascia C. È chiaro che se si prende un fattore da una parte e lo si mette dall’altra, senza prendere in considerazione lo storico, chiaramente si nota un innalzamento del fatturato».
Tra l’altro, aggiunge l’a.d. di Conad, «il prezzo unitario medio di questi farmaci che prima erano di fascia C era di circa 12 euro. Mentre quello dei medicinali che sono vendibili all’interno delle parafarmacie è di circa 7 euro. Quindi quel fatturato in più ha creato anche un aumento del prezzo medio. Ma per fortuna c’era chi i numeri li guarda». Secondo Pugliese, dunque, gli effetti delle liberalizzazioni volute dall’allora ministro Pier Luigi Bersani non sono state affatto nulli, a patto che si prendano in esame i dati nel loro complesso.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.