È stata pubblicata venerdì 2 dicembre 2022 sugli store di Google e Apple l’applicazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) con cui cittadini o care giver potranno avere informazioni e aggiornamenti sui farmaci «in qualsiasi momento e in modo semplice e immediato». A farlo sapere è stata la stessa Agenzia, la quale ha reso noto che «tra le diverse funzionalità, Aifa Medicinali consente di accedere direttamente alla Banca Dati dei farmaci di Aifa, effettuare ricerche dettagliate sulle singole confezioni, consultare il Foglio Illustrativo (FI) e il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP), visualizzare e verificare lo stato di commercializzazione dei medicinali autorizzati in Italia». A queste funzionalità si aggiunge la possibilità di «salvare i medicinali tra i “Preferiti”, creare uno o più “armadietti” con i farmaci di utilizzo più frequente e impostare promemoria per l’assunzione dei medicinali, offrendo al paziente o a chi se ne prende cura un supporto nella corretta assunzione delle terapie». Infine, gli utenti potranno «essere aggiornati su eventuali carenze dei farmaci di proprio interesse e tenere sotto controllo la scadenza delle confezioni, mediante il servizio di notifica» e «inserire una o più tessere sanitarie per averle a disposizione in qualsiasi momento sul proprio dispositivo mobile».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Strumenti di supporto per la consultazione agile

A commentare il lancio è Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa, secondo cui l’iniziativa «nasce da un’esigenza segnalata dalle stesse associazioni di persone con patologie croniche e invalidanti che ci hanno sollecitato a sviluppare un’app per renderli maggiormente in grado di controllare meglio possibili carenze, avere a disposizione strumenti agili per consultare informazioni aggiornate sui farmaci, ricevere prime indicazioni su ‘Cosa fare quando un farmaco è carente’, avvisi sulla loro disponibilità in commercio». Magrini ha specificato che l’app «mette a disposizione vari strumenti di supporto per la consultazione agile e per favorire l’aderenza alle terapie mediante semplici promemoria che ricordano dosi, tempi, modalità di assunzione e scadenza del farmaco. Abbiamo anche in cantiere un’altra app per la prescrizione degli antibiotici più efficaci, sicuri e a minor rischio di sviluppare resistenze».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.