so-farma-morra ufmSi chiude il 2015 per So.Farma.Morra UFM, società partner delle farmacie fondata nel 1980 da Alessandro Morra, che ancora oggi dirige il gruppo. L’azienda opera nel mercato della distribuzione intermedia di farmaci, parafarmaci ed affini. Dopo una serie di fusioni ed acquisizioni finalizzate nel corso degli anni, oggi il gruppo conta su 15 centri di distribuzione, 6000 ​farmacie​ servit​e​, 702 dipendenti e collaboratori, 36 agenti commerciali e una quota di mercato pari al 6%.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

«Nel corso di quest’anno abbiamo ottenuto il risultato più importante che un’azienda deve perseguire sul territorio: la crescita dei livelli occupazionali, avvenuta in modo importante», spiega l’impresa, che aggiunge «essere un partner eccellente per la farmacia, plasmare la proprio organizzazione in funzione dei suoi bisogni primari​; è stato l’obiettivo di So.Farma.Morra nell’anno che sta per concludersi, in un processo che ha visto tantissime novità legate al mondo della farmacia. Livello di qualità, profondità di assortimento, nonché la strutturazione di una catena di farmacie finalmente vincenti. Tanti gli argomenti di discussione, che vedono l’azienda ricoprire uno spazio oggi scoperto in termini di servizio al farmacista.»

«​A​umentano le farmacie che beneficiano del sistema Trovafacile: un meccanismo utile ed efficiente che permette alla farmacia di ordinare, direttamente in fase di risposta dei mancanti, i prodotti presenti sui 15 magazzini esistenti in Italia. Ciò permette alla farmacia di diminuire al minimo le mancanze relative a prodotti a bassissima rotazione o in rottura di stock in quella regione.

Il nostro Servizio Qualità permette inoltre al farmacista di reperire più facilmente i prodotti contingentati (in alcuni casi davvero introvabili), tramite gli operatori call center dedicati, e grazie all’analisi attenta delle singole esigenze.​ ​«Perseguiamo l’idea – prosegue So.Farma.Morra UFM – che i farmaci importanti, i salvavita, non possano essere oggetto di esportazione, pur se tale attività è ad oggi tutelata dalla regolamentazione Europea».

Da gennaio 2016 sarà​ attiva una nuova tecnologia che permetterà al farmacista di ottenere tale servizio esclusivo direttamente a video, senza ricorrere al telefono». Ma non è tutto: «In partnership con aziende specializzate, sono state ampliate in maniera importante le aree omeopatia e veterinaria, ed un ulteriore accrescimento è previsto per i primi mesi del 2016 sul comparto galenica».

L’azienda, poi, ricorda che il 2015 «è stato l’anno in cui si sono poste le basi del decreto che prevede l’entrata del capitale in farmacia. Ciò significa che nell’arco di poco tempo dall’approvazione, prevista per gennaio, compariranno sul mercato catene di farmacie con potere contrattuale e di marketing certamente superiore al singolo. So.Farma.Morra vuole trasformare una forte minaccia sia per la farmacia sia per il distributore italiano, in un’opportunità da portare avanti tramite un salto di qualità in termini di professionalità ed investimenti». Come? Grazie a “Farmacie LinfaPlus”, che «aiuta oggi il farmacista a perseguire obiettivi ben precisi: incrementare i margini acquistando meglio senza ingolfare il magazzino, aumentare lo scontrino medio, aumentare la percezione di convenienza verso la clientela, attivare la farmacia dei servizi, avere una linea esclusiva di prodotti a marchio ad alta marginalità. Sono già 150 le farmacie associate, con un livello di soddisfazione crescente».

Per ottenere maggiori informazioni su come aderire è possibile contattare il referente commerciale So.Farma.Morra UFM o accedere ai siti www.sofarmamorra.it o www.linfaplus.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.