Un weekend di formazione alle Terme di Saturnia, nell’ambito dei percorsi formativi dell’Utifar, in programma dal 21 al 24 settembre 2023. Il corso intitolato “Nuovi strumenti per contrastare la crisi d’impresa in farmacia” si propone di fornire ai partecipanti competenze e strumenti aggiornati per affrontare le sfide del settore. Il corso, che si svolgerà presso le Terme di Saturnia, a Manciano in provincia di Grosseto, vedrà la partecipazione di due esperti del settore, il dott. Lorenzo Smerieri e il dott. Arturo Saggese.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Analisi approfondita del mercato finanziario e degli strumenti di gestione del debito
Il corso si articolerà in tre giornate di lezioni, durante le quali verranno affrontati temi di attualità e rilevanza per la farmacia. Nella giornata di giovedì 21 settembre, Smerieri si concentrerà sull’analisi del mercato finanziario, sugli strumenti e prodotti finanziari più adeguati alle esigenze specifiche della farmacia e sulle differenze tra debito a breve e medio-lungo termine. Verranno poi esaminati il grado di rischio associato alla natura del debito e la responsabilità del titolare o socio nel rapporto con la banca.
Strategie di gestione finanziaria e fiscale per la farmacia del futuro
Nella giornata di venerdì 22 settembre, Smerieri proseguirà con l’analisi del conto economico della farmacia e del rendiconto finanziario, gli strumenti di valutazione prospettica e la valutazione dell’indebitamento aziendale. Saggese, invece, si concentrerà sulle caratteristiche amministrative e fiscali delle società di persone e di capitali, fornendo esempi pratici e rispondendo a quesiti specifici. Infine, sabato 23 settembre, Saggese affronterà il tema della crisi d’impresa, presentando strumenti per la creazione di valore e la patrimonializzazione delle aziende farmaceutiche.
Programma del corso e modulistica
Per il programma integrale e la modulistica si rimanda al portale www.utifar.it o alla sezione “Documenti allegati”.
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.