Dal 9 al 12 settembre 2021 Bologna ospita Cosmofarma, l’evento dedicato all’healthcare, al beauty care e ai servizi legati al mondo della farmacia, che si terrà in parallelo con le manifestazioni Sana, salone internazionale del biologico e del naturale, e OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, format dedicato all’industria cosmetica. Nell’edizione dell’anno in corso, per partecipare è possibile prenotare i biglietti esclusivamente online, attraverso il sito della manifestazione. L’ingresso è gratuito ma occorre specificare il giorno di visita: il biglietto è nominativo e varrà esclusivamente per il giorno prenotato. È possibile selezionare un biglietto nominativo per giornata. L’accesso alla fiera è consentito solo con Green Pass Covid-19. Cosmofarma “Reazione” si svolge con il patrocinio della Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi), Federfarma, Fondazione Cannavò e Unione tecnica italiana farmacisti (Utifar).

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Azione e reazione al centro dell’evento

L’edizione 2021 di Cosmofarma è stata denominata Cosmofarma “Reazione” per sottolineare i temi centrali della manifestazione, ovvero non solo capacità di reagire, ma anche di agire. «Azione e reazione – spiegano gli organizzatori – sono le parole d’ordine di questa nuova edizione, efficaci come il visual che le supporta: molto più di una semplice sfera, il pendolo di Newton ben rispecchia la mission di Cosmofarma che, con la sua forza promotrice e le sue iniziative, si propone di stimolare tutte le altre sfere. La reazione è un concetto che il mondo della farmacia conosce molto bene, avendo affrontato l’emergenza degli ultimi mesi in prima linea per garantire la tutela della salute dei cittadini».

Quattro filoni per lo sviluppo della farmacia

“Reazione” diventa così un nuovo filone che si aggiunge a quelli tradizionalmente presenti a Cosmofarma: manageriale, scientifico e istituzionale. Il filone manageriale ha lo scopo di offrire ai partecipanti nuovi spunti per rendere più competitiva la farmacia, attraverso una gestione strategica che risponda alle esigenze del mercato attuale anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Il filone scientifico, che coinvolge medici e studiosi, affronta invece i temi di maggior rilievo per la farmacia attraverso approfondimenti che possano accrescere le competenze del farmacista. Il filone istituzionale, infine, affronta tematiche relative allo scenario politico, economico e legislativo del settore. «Non mancherà un focus sui vaccini – precisa l’organizzazione -, tema attualissimo oggi, sui nuovi farmaci e sull’interazione tra farmaci. Dal punto di vista manageriale, sono molti i temi in campo: marketing & sales in farmacia dopo la pandemia, sviluppo delle potenzialità della farmacia, cross selling, arredamento e layout».

I settori presenti

A Cosmofarma 2021 saranno presenti numerosi operatori che gravitano attorno al mondo dei «prodotti e servizi per i settori farmaceutico – si legge su cosmofarma.com -, parafarmaceutico e sanitario, compresi la dermocosmetica, i prodotti naturali, gli alimenti dietetici e i servizi per la farmacia». Uno spazio sarà poi riservato a «distribuzione, depositari, concessionari, distribuzione intermedia, catene e consorzi di farmacie, lavorazione per conto di terzi». Tra le categorie merceologiche trattate, «specialità medicinali, farmaci generici, omeopatici e fitoterapici, linee per la puericultura, prodotti ortopedici, dentali e oftalmici, strumenti per autodiagnosi, linee di medicazione». La dermocosmetica sarà rappresentata da prodotti per l’igiene e la cura del corpo, igiene orale, trucco e cosmetici naturali, mentre in ambito alimentare-dietetico saranno presentate le ultime novità inerenti a «integratori, nutraceutici, prodotti dietetici, alimentari speciali e per intolleranze». Infine, il consueto focus u «arredi, insegne e croci, macchine automatiche per la distribuzione del farmaco, distributori automatici, informatica, merchandising, packaging».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.