cosmofarma exhibitionCosmofarma Exhibition, la manifestazione punto di riferimento per il mondo della farmacia organizzata da Bologna Fiere, torna a Bologna dal 5 al 7 Maggio 2017 dopo aver celebrato nel 2016 il suo 20° anniversario con grande successo: 384 le aziende espositrici, provenienti da 20 paesi, 1.059 i marchi presenti e 31.791 gli operatori professionali da 54 paesi che hanno partecipato alla manifestazione, con un incremento del 7% rispetto alla precedente edizione.
Cosmofarma Exhibition, forte della credibilità maturata nel corso della sua storia, guarda al futuro con spirito di iniziativa e attenzione all’innovazione. “Guardiamo oltre. Guidati dalla passione” sarà infatti il leitmotiv della prossima manifestazione: guardare al futuro con professionalità, spinti dalla passione a superare le sfide che il mercato impone.
“E’ la passione con cui Cosmofarma è costruita che fa di questa manifestazione un momento imperdibile per il mondo della farmacia e per tutti gli addetti ai lavori –dice Roberto Valente, Direttore di Cosmofarma Exhibition- è la passione che ci ha spinto a osare, anche dal punto di vista comunicativo, con una campagna pubblicitaria che esprime con forza l’importanza di avere uno sguardo rivolto al futuro, con l’entusiasmo per la ricerca e per l’innovazione necessari ai protagonisti dell’universo farmaceutico per sviluppare il proprio business”.
Anche per la prossima edizione Cosmofarma Exhibition propone 4 focus tematici, individuati tramite un’indagine svolta tra le aziende espositrici e i visitatori, attorno ai quali sviluppare approfondimenti e iniziative di grande attualità per il mercato.
DIAGNOSTICA E PREVENZIONE – La farmacia gioca un ruolo importante nella promozione della prevenzione e nell’educazione ad uno stile di vita corretto del cittadino. Occorre una preparazione adeguata per rispondere alle esigenze del cliente, contrastando sul nascere l’insorgere della malattia e garantendo al paziente il pieno benessere psico-fisico.
MANAGEMENT E DIGITALE – Il digitale è un elemento imprescindibile nell’evoluzione del mercato farmaceutico. Influenza infatti la struttura del punto vendita con lo sviluppo di software gestionali, e l’attività quotidiana del farmacista, che oggi può analizzare il comportamento di acquisto del cliente. Inoltre, nella relazione farmacista- paziente, i social sono sempre più importanti per una politica di fidelizzazione e di apertura della propria farmacia al mondo. Convegni, workshop e dimostrazioni onsite approfondiranno le ultime novità digital.
DERMOCOSMESI E TRICOLOGIA – La farmacia rappresenta un canale distributivo di eccellenza per i prodotti cosmetici, grazie alla credibilità di cui gode presso la clientela. La dermocosmesi è pertanto un business molto proficuo per il farmacista. Cosmofarma Exhibition aiuterà i farmacisti e le aziende a sviluppare una comune strategia, presentando novità prodotto, eventi e un simposio dedicato a questo segmento. Novità di quest’anno l’approfondimento sul tema della tricologia, delle problematiche connesse alla perdita dei capelli e delle tecnologie finalizzate a contrastarla.
ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA – Ormai è risaputo come una corretta alimentazione, unita ad una consona attività fisica, sia un potente mezzo di prevenzione di molte patologie, e spesso il paziente necessita di consigli autorevoli per migliorare il proprio rapporto con il cibo, alla ricerca di ingredienti più sani, ma anche di integratori e nutraceutici che aiutano a mantenersi in salute. Il farmacista ha bisogno di una formazione adeguata per poter rispondere con autorevolezza alle richieste del cliente. Per questo Cosmofarma Exhibition organizzerà un simposio dedicato, per approfondire le novità emerse dalle ultime ricerche sul tema.

LE INIZIATIVE DI COSMOFARMA EXHIBITION 2017
Per affrontare le sfide che il mercato impone quotidianamente ai professionisti del mondo della farmacia, incontrare chi ha saputo sfruttare le difficoltà per costruire il proprio futuro di successo e sentire dalla voce dei protagonisti come hanno affrontato questa esperienza, è uno stimolo fondamentale per perseguire i propri obiettivi. Cosmofarma Exhibition propone quindi per il 2017 la seconda edizione della Cosmofarma Business Conference, invitando a Bologna personalità influenti che testimoniano ogni giorno l’importanza di “guardare oltre, guidati dalla passione”.
Ritorna lo Start Up Village, in collaborazione con Wellcare: una vetrina importante per le start up e i loro prodotti sviluppati per il mondo della farmacia, con il coinvolgimento diretto di aziende leader del settore.
Dopo i positivi riscontri registrati l’anno scorso dall’innovativo progetto “Oltre la Cura” l’evoluzione del format propone per il 2017 un approfondimento sulla formazione specifica del farmacista, con un corso di tre moduli per spiegare l’importanza del rapporto con clienti/pazienti affetti da patologie croniche, malattie autoimmuni e sottoposti a terapie invasive, per aiutarli ad affrontare gli effetti collaterali alle cure da loro intraprese. In particolare sarà analizzato il corretto approccio comunicativo da parte del farmacista, per conquistare la fiducia del paziente.
Per il secondo anno consecutivo, il Laboratorio Pediatria condotto da Susanna Messaggio coinvolgerà pediatri, nutrizionisti, farmacisti, aziende specializzate e giornalisti per affrontare le tematiche inerenti alla salute del bambino.
L’Osservatorio Cosmofarma, che nel 2017 celebrerà la sua quinta edizione, analizzerà tematiche rilevanti per il mercato farmaceutico, coinvolgendo farmacisti e aziende nello sviluppo di una risposta adeguata agli argomenti proposti attraverso la dinamica del “consensus”.
Cosmofarma Exhibition non dimentica la propensione allo sviluppo internazionale, con attività di brand awareness in Europa. Presentazioni e incontri con i protagonisti del settore farmaceutico saranno organizzati a Birmingham, Monaco, Madrid e Parigi, mentre nelle città italiane Cosmofarma promuoverà un road show capillare sul territorio su temi di rilevanza scientifica per i farmacisti.

© Riproduzione riservata