L’Associazione europea dell’industria cosmetica (Cosmetics Europe) ha reso noto che l’app Cosmile, che racchiude informazioni su circa 30mila ingredienti utilizzati nelle formulazioni cosmetiche, è disponibile in italiano. L’organizzazione internazionale ha fatto sapere che «il lancio dell’app è stato voluto per rendere ancor più accessibili le informazioni. Per approfondire la conoscenza di uno specifico ingrediente, grazie all’app, è infatti sufficiente scansionare la lista degli ingredienti riportata sulla confezione del cosmetico, ricercare manualmente il singolo ingrediente o scansionare il codice a barre del prodotto». Dunque «ciascuno può tenere traccia sull’app degli ingredienti di proprio interesse, ad esempio nel caso di una allergia nota. A partire dai prodotti scansionati, è poi possibile creare una lista di preferiti in modo da consultarne rapidamente la composizione».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Funzionalità e caratteristiche di Cosmile

Come riferito, «la sezione “Approfondimenti” fornisce inoltre dei focus su svariati temi che sono spesso al centro delle domande che riguardano i cosmetici e i loro ingredienti. Una caratteristica che contraddistingue Cosmile Europe rispetto ad altre app è quella di non dare valutazioni sui prodotti o sulle loro formulazioni. Questi giudizi, infatti, spesso erroneamente etichettano un cosmetico come non sicuro: tuttavia, va ricordato che tutti i cosmetici messi in commercio all’interno dell’Unione Europea devono rispettare il severo Regolamento europeo 1223/2009 che assicura la sicurezza del consumatore».

Punto di accesso facile e immediato

Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia, ha osservato che «ogni giorno utilizziamo almeno otto cosmetici che ci accompagnano in gesti fondamentali legati all’igiene, alla cura di sé, al benessere, alla prevenzione e alla protezione. Per i consumatori è importante conoscere gli ingredienti che compongono questi prodotti, ma non sempre è facile identificare le informazioni corrette, in particolare sul web. A un anno dal debutto del database Cosmile Europe, l’omonima app è un punto di accesso facile e immediato per consultare questa importante fonte, che si pone come un riferimento verificato e scientificamente supportato per tutti i cittadini».

Piattaforma digitale per accedere a informazioni validate e verificate

Come riportato da FarmaciaVirtuale.it ai propri lettori, Cosmile® https://farmaciavirtuale.it/cosmile-lapp-per-la-trasparenza-sugli-ingredienti-dei-prodotti-cosmetici/ è un’applicazione disponibile sugli store per iOs e Android. Si pone come strumento nel campo della cosmetica mirato a erogare un servizio di trasparenza prodotto. La piattaforma digitale permette di accedere a informazioni dettagliate sugli ingredienti dei prodotti cosmetici, facilitando così le decisioni di acquisto. Le valutazioni scientifiche fornite dall’app si basano sulle ricerche di enti esperti quali il Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori (Sccs), la Cosmetic ingredient review (Cir) e l’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (Bfr). Le informazioni riguardano tematiche di dibattito, tra cui gli effetti endocrini o i potenziali rischi per la salute.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.