L’Università degli studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara ha istituito per l’anno accademico 2024-2025 il corso di perfezionamento in Cosmetologia applicata. Il corso, della durata di 9 mesi per un totale di 500 ore e 20 Cfu, si propone di formare una figura professionale in grado di effettuare anamnesi approfondita di cute e mucose esterne, anche con strumentazioni specifiche, e di consigliare la beauty routine cosmetica ed estetica più appropriata alle esigenze del paziente-cliente. Il corso, coordinato dalla Prof.ssa Piera Di Martino del Dipartimento di Farmacia, prevede un numero programmato da un minimo di 15 a un massimo di 30 partecipanti. Possono accedervi i laureati magistrali in specifiche classi di laurea, come farmacia, medicina e chirurgia, biologia, biotecnologie.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Approccio olistico per rispondere a esigenze specifiche

Il corso adotta un approccio olistico e multidisciplinare, dando modo agli studenti di acquisire competenze in ambito della dermatologia, medicina estetica, ginecologia, oncologia, senza tralasciare aspetti normativi, psicologici e di comunicazione. L’obiettivo è di rispondere alle esigenze di una popolazione sempre più esigente e con necessità specifiche: soggetti affetti da acne, popolazione pediatrica, o in trattamento chemioterapico.

I moduli del corso di perfezionamento

Il corso di perfezionamento si articola in quattro moduli didattici. Il primo “Propedeutica alla cosmetologia applicata” fornisce le basi di dermatologia, medicina estetica, analisi strumentale della cute, legislazione cosmetica e nutraceutica. Il secondo modulo, “Cosmetologia applicata alla clinica medica”, approfondisce l’applicazione della cosmetologia in ambiti specifici come ginecologia, pediatria e oncologia. Il terzo, “Reporting”, si focalizza su statistica, strumentazione per l’analisi della cute e reporting. Il quarto modulo, “Comunicazione e psicologia”, affronta tematiche quali la comunicazione social e la psicologia, con particolare attenzione alla psicologia del paziente oncologico.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.