contratto-farmacistaVorrei sapere se e in che modo posso usufruire degli incentivi (circ. Inps n.131 del 17/9/13) previsti per la trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato. Il contratto che vorrei trasformare,in scadenza a fine luglio 2014, è quello di una mia collaboratrice farmacista che compirà 29 anni il 20/12/13.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Mantenendo fermo il requisito anagrafico (29 anni), per poter ottenere l’agevolazione deve sussistere una di queste due condizioni:
a)il lavoratore deve essere privo di impiego retribuito da almeno sei mesi (nel Suo caso è necessario verificare se il dipendente risulta essere stato alle dipendenze di altro datore di lavoro).
b) il lavoratore deve essere privo di un diploma di scuola media superiore o professionale.
L’azienda, proprio per effetto della trasformazione del contratto, deve in ogni caso, come noto, creare un nuovo posto di lavoro e quindi bisogna nel concreto valutare se si realizza davvero un aumento dell’organico aziendale rispetto alla forza lavorativa media occupata negli ultimi dodici mesi.
In caso positivo, l’aumento netto della forza lavoro dovrà sussistere per i dodici mesi successivi alla trasformazione; diversamente, quindi, il datore di lavoro non potrebbe usufruire dell’incentivo in quei mesi nei quali la forza lavoro sia stata invece al di sotto di quella media.
È però in arrivo la legge di stabilità (Finanziaria 2014), che dovrebbe intervenire ulteriormente sulla vicenda.

(marco porry)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.