Dal 12 al 14 settembre 2024 Bologna ospiterà il quattordicesimo Congresso Nazionale Sinut, appuntamento imperdibile per i professionisti del settore interessati ad approfondire le recenti scoperte nel campo della nutraceutica. L’evento, organizzato dalla Società italiana di nutraceutica (Sinut), si propone di esplorare le nuove frontiere di questa disciplina in rapida evoluzione, accendendo i riflettori sui principali ambiti di ricerca e applicazione.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Programma scientifico del congresso

Nel congresso si parlerà di nutraeconomia e di biofarmaceutica, passando per la nutraceutica applicata alla prevenzione cardiovascolare, all’insulino-resistenza, all’obesità, alla neuroprotezione, all’infiammazione e al dolore. Saranno approfonditi aspetti quali la condroprotezione nutraceutica, l’osteoporosi, la sarcopenia e il supporto nutraceutico alle diete speciali. Non mancheranno sessioni dedicate ai modulatori del microbiota, alla cosmeceutica, all’anti-aging e al supporto del sistema immunitario.

Spazio alla nutraceutica di genere

Il programma del congresso vederà sessioni focalizzate sulla nutraceutica in relazione a patologie di genere, urologia, andrologia, neurologia e psichiatria. Verrà poi dato spazio al ruolo dei corpi chetonici come nutraceutico endogeno e al supporto nutraceutico per l’attività fisica e lo sport. Il presidente del congresso è il Prof. Arrigo F.G. Cicero del dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, mentre la segreteria scientifica è affidata a Federica Fogacci dello stesso dipartimento. Si rimanda alla pagina predisposta per tutti i dettagli organizzativi, aprendo questo collegamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.