Da mercoledì 4 a venerdì 6 ottobre 2023 Roma ospiterà il congresso annuale della Società italiana di nutrizione clinica e metabolismo (Sinuc). L’evento vede il patrocinio di diversi enti e associazioni, tra cui l’Ordine dei farmacisti di Roma, l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Roma, la Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici (Sifo). Come sottolineato dagli organizzatori, l’evento «si propone di fornire un aggiornamento medico di elevato standard qualitativo su argomenti propri della nutrizione clinica e del metabolismo».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I temi affrontati nel congresso

Le tematiche affrontate riguardano la nutrizione in terapia intensiva, gastroenterologia, oncologia, chirurgia, nell’invecchiamento e nell’obesità. Come spiegato dalla Sinuc, verrà dato spazio «ai progetti Sinuc, dal Nutrendo, allo Studio Promis», al progetto Disfagia curato dall’area dietisti Sinuc». La Società ha evidenziato che «sarà dato notevole rilievo, grazie alla partecipazione di relatori di rilevanza nazionale e internazionale anche in collaborazione con altre società scientifiche, al protocollo Eras, pre-abilitazione nutrizionale in chirurgia, complessa gestione metabolico-nutrizionale paziente critico, terapie innovative per i pazienti affetti da insufficienza intestinale, insufficienza pancreatica esocrina, obesità sarcopenica».

Corsi accreditati Ecm per farmacisti

Nell’evento si svolgeranno corsi accreditati Ecm per le figure professionali coinvolte nei percorsi di nutrizione clinica: farmacisti, dietisti e infermieri. Il programma scientifico, elaborato dal direttivo Sinuc, consentirà ai partecipanti di vivere un’esperienza di accrescimento culturale e scientifico. Il Congresso riconosce un numero di crediti formativi variabile a seconda del corso seguito. L’attestazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo e alla verifica dell’apprendimento. L’attestato di partecipazione sarà disponibile online non prima di 60 giorni dopo la chiusura dell’evento. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per il programma integrale e i dettagli dell’evento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.