È stata sottoscritta una convenzione tra l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e il Consorzio gestione anagrafica delle professioni sanitarie (Cogeaps). L’intesa intende assicurare la certificazione dei crediti per l’Educazione continua in medicina (Ecm) per attestare l’aggiornamento professionale del personale sanitario. Alla firma hanno preso parte il commissario straordinario di Agenas, Prof. Americo Cicchetti, e il presidente del Cogeaps, Dott. Roberto Monaco. L’accordo pone fine a una fase di stallo che avrebbe potuto compromettere il regolare funzionamento dell’intero sistema formativo nazionale.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

La definizione della governance e delle risorse finanziarie

La Convenzione regolamenta il sistema di acquisizione, archiviazione, controllo, gestione ed elaborazione dei dati necessari per la certificazione dei crediti formativi e la predisposizione degli strumenti per la gestione e lo sviluppo dei dossier formativi, individuali e di gruppo, che permettono ai professionisti di costruirsi una formazione “su misura” e calibrata secondo le loro necessità. Stabilisce, inoltre, i ruoli del Consorzio e dell’Agenzia e regola la parte finanziaria, sbloccando così i fondi per la formazione continua previsti dalla Legge.

Piattaforma di collaborazione con le Federazioni degli ordini

Cicchetti ha spiegato che «l’accordo appena siglato tra Agenas e Cogeaps amplia la piattaforma di collaborazione con le Federazioni degli ordini anche nell’ottica dell’evoluzione del programma di Educazione nazionale in Medicina, nella prospettiva di una valutazione sempre più puntuale dell’efficacia del programma stesso promuovendone il miglioramento continuo».

Formazione long-life aderente ai fabbisogni dei professionisti

Secondo Monaco «questa firma sigla un lieto fine, ma anche un nuovo inizio. Un lieto fine, perché mette un punto a una situazione che lasciava nell’incertezza un milione e mezzo di professionisti iscritti agli Albi e tenuti, dalla legge e dalla deontologia, ad aggiornare le loro competenze. Un nuovo inizio, perché segna il punto di partenza per il rinnovamento del sistema dell’Educazione continua in medicina, per una formazione long-life sempre più aderente ai fabbisogni e alle esigenze del singolo professionista, reinvestendo nel sistema parte delle risorse generate dal sistema stesso e che appartengono ai professionisti».

Il ringraziamento alle istituzioni

Dunque, il ringraziamento di Monaco al «commissario straordinario di Agenas, professor Americo Cicchetti, per il lavoro svolto e per la fattiva e condivisa collaborazione tra istituzioni. Un ringraziamento speciale al Ministro Orazio Schillaci e a tutto il ministero della Salute, che, con attenzione nei confronti dei professionisti, hanno agevolato il percorso. Un grazie a tutte le Federazioni e i Consigli nazionali degli Ordini delle Professioni sanitarie che hanno permesso al Cogeaps di funzionare anche negli anni di difficoltà».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.