L’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche – Cnr Nanotec – e il TecnoMed Puglia organizzano il workshop “La cannabis medicinale in Puglia. Stato dell’arte e prospettive future”. L’evento si terrà giovedì 9 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle 13.00, presso l’aula Rita Levi Montalcini dell’Istituto di Nanotecnologia situato nel campus Ecotekne di Lecce. Responsabili scientifici dell’evento sono Giuseppe Cannazza, Cinzia Citti e Giuseppe Gigli del Cnr Nanotec. Per prenotare la partecipazione all’evento, è necessario effettuare la registrazione al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-cannabis-medicinale-in-puglia-stato-dellarte-e-prospettive-future-564597585577.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Storia, normativa e galenica

La prima parte del workshop sarà focalizzata sulla storia dell’uso della cannabis in medicina e sulle normative nazionali e regionali che ne regolamentano l’uso. L’evento si aprirà con il benvenuto di Giuseppe Gigli, direttore del Cnr Nanotec e coordinatore di TecnoMed Puglia, a cui seguiranno i saluti delle autorità. Il primo intervento “Cannabis medicinale: origine antica di un medicinale moderno” sarà a cura di Giuseppe Cannazza del Cnr Nanotec di Lecce. A seguire Germana Apuzzo, già direttore dell’Ufficio centrale stupefacenti del ministero della Sanità, approfondirà gli aspetti legati alla normativa nazionale sulla cannabis terapeutica. A illustrare invece la normativa attualmente in vigore nella Regione Puglia sarà Rosa Moscogiuri, direttore del Dipartimento farmaceutico della Asl di Taranto. Il convegno proseguirà esaminando gli aspetti relativi alla galenica, che saranno presentati da Paola Stasi, responsabile Uosd farmacia PTA Maglie (Le), che terrà l’intervento “La preparazione del galenico a base di cannabis nelle Asl: esperienze e sviluppi futuri”, mentre il farmacista Ernesto Straziota della farmacia San Rocco di Valenzano (Ba) affronterà il tema della cannabis medicinale nella farmacia di comunità.

Impieghi clinici della cannabis medicinale

La seconda parte del convegno verterà sull’uso clinico della cannabis, sugli estratti oleosi e sul confronto tra pazienti, medici e farmacisti. Alle 11.30 Felice Spaccavento, direttore Uoc Cure palliative della Asl di Bari parlerà degli impieghi clinici della cannabis medicinale. A seguire Viviana Di Palma, farmacista e specialista presso Farmalabor Srl, si focalizzerà sugli estratti oleosi standardizzati a base di cannabis. Verranno poi riportati da Cinzia Citti del Cnr Nanotec di Lecce le attività e i risultati del Centro di ricerca della cannabis medicinale del Cnr Nanotec. Il workshop proseguirà con una tavola rotonda che metterà a confronto pazienti, medici e farmacisti.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.