È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale, Serie generale n. 157 del 6 luglio 2024, il Decreto del ministro della Salute del 27 giugno 2024 recante “Aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni ed integrazioni. Inserimento nella tabella dei medicinali, sezione B, delle composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di cannabis”, ai sensi del Dpr 309/1990 e successive modifiche e integrazioni. Il decreto, firmato dal Ministro Orazio Schillaci, prevede l’inserimento, nella Tabella dei medicinali – sezione B, delle composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di Cannabis. Come evidenziato nell’atto, il decreto fa seguito a una serie di provvedimenti precedenti, tra cui il decreto ministeriale del 1° ottobre 2020, successivamente sospeso con decreto del 28 ottobre 2020, e il decreto del 7 agosto 2023, che revocava la sospensione. Quest’ultimo decreto era stato a sua volta sospeso dal Tribunale amministrativo regionale (Tar) del Lazio con ordinanza del 26 ottobre 2023.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Pareri favorevoli di Istituto superiore di sanità e Consiglio superiore di sanità
In seguito all’ordinanza del Tar Lazio, il ministero della Salute ha rinnovato l’istruttoria, richiedendo nuovi pareri all’Istituto superiore di sanità e al Consiglio superiore di sanità. Entrambi gli organi tecnico-scientifici hanno espresso parere favorevole all’inserimento delle composizioni per somministrazione a uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di Cannabis nella tabella B dei medicinali, confermando le condizioni che avevano portato all’emanazione del decreto del 1° ottobre 2020.
L’entrata in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale
Alla luce dei nuovi pareri, il ministro della Salute ha così emanato il decreto del 27 giugno 2024, che determina l’inserimento delle composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di Cannabis nella tabella B dei medicinali, revocando contestualmente i decreti ministeriali precedenti. Il nuovo decreto entra in vigore il trentesimo giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Si rimanda all’atto integrale nella sezione “Documenti allegati”.
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.