«Sta partendo in questi giorni la campagna vaccinale contro l’influenza stagionale, particolarmente importante per la concomitanza con l’emergenza epidemica Covid-19, e i distributori farmaceutici in tutta Italia faranno la loro parte, come sempre, operando in sinergia e in coordinamento al fianco delle farmacie e delle istituzioni«. A fronte di tale impegno, però, «non in tutte le Regioni siamo stati coinvolti fin da subito ai tavoli istituzionali con le associazioni dei farmacisti e in alcuni casi ciò può comportare ritardi dovuti alla duplicazione degli incontri che si rendono successivamente necessari per concordare le misure operative affinché i vaccini giungano ai cittadini». È quanto si legge in una nota dell’Associazione distributori farmaceutici (Adf), firmata da Alessandro Morra, presidente, e inviata all’indirizzo delle Regioni.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’appello di Alessandro Morra, presidente Adf

Per questo motivo, evidenzia Morra, «una decina di giorni fa avevo già rivolto un appello pubblico alle istituzioni, chiedendo che le aziende distributrici fossero coinvolte sin da subito e a tutti i livelli nella gestione e nelle operatività delle scorte dei vaccini antinfluenzali». In aggiunta a ciò, sottolinea Morra, «consapevole delle criticità che il sistema sanitario sta affrontando nel conseguimento degli obiettivi di copertura vaccinale per la stagione 2020/20211 e nella redistribuzione di una “quota parte” dei vaccini da destinare all’acquisto privato, ho voluto indirizzare una lettera personale a tutti i presidenti regionali e agli assessori alla sanità per rinnovare l’impegno delle nostre aziende e trasmettendo loro i riferimenti dei referenti regionali Adf che affiancano l’attività di coordinamento centrale dell’associazione».

Il ruolo dei distributori nella fornitura dei vaccini

In merito alle forniture dei vaccini, è utile ricordare che lo scorso settembre gli stessi distributori, in una nota siglata da Adf e Federfarma Servizi, avevano reclamato garanzie in merito alle forniture di vaccini antinfluenzali in vista della campagna vaccinale. Al documento era poi seguita un’ulteriore manifestazione di disponibilità di Adf, rinnovando la disponibilità dei distributori farmaceutici nel sostenere la filiera in vista della distribuzione dei vaccini antinfluenzali, auspicando inoltre il coinvolgimento su base nazionale.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.