Sabato 5 novembre 2022 si è svolta la cerimonia di consegna del “Caduceo d’Oro 2022”. All’evento, svoltosi al teatro Kursaal Santalucia di Bari, hanno partecipato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, con l’intervento di Brusaferro, Figliuolo e Speranza per discutere della riforma della sanità territoriale in tempo di pandemia. A fornire un resoconto della giornata è stato lo stesso Ordine dei farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani, il quale ha evidenziato che «la manifestazione si è aperta nel pomeriggio con i saluti delle autorità e l’introduzione di Luigi d’Ambrosio Lettieri, presidente dell’Ordine dei farmacisti delle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani. È seguito il convegno dal titolo “La riforma della sanità territoriale e il valore della prossimità. Le sfide per il futuro del servizio sanitario nazionale”, moderato dal giornalista Francesco Giorgino, docente Luiss». A partire dalle 18.30 si è svolta la cerimonia di consegna del Caduceo d’Oro 2022 – leggendario bastone alato con due serpenti attorcigliati, simbolo di prosperità e di pace, attributo degli araldi e di Mercurio, in qualità di messo degli dei – e delle benemerenze d’anzianità, alle quali è seguito il giuramento dei nuovi iscritti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’intervento del sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Gemmato

Alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Marcello Gemmato, sono intervenuti Roberto Speranza, già ministro della Salute, Andrea Mandelli, presidente della Federazione ordini farmacisti italiani, Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Francesco Paolo Figliuolo, comandante del Comando operativo di Vertice Interforze dello Stato Maggiore della Difesa e già commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Rocco Palese, assessore alla Sanità Regione Puglia e Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale.

L’intervento del Presidente dell’Ordine dei farmacisti di Bari e Bat

Luigi d’Ambrosio Lettieri ha sottolineato che «in questa edizione del Caduceo d’Oro 2022 abbiamo approfondito un tema che quest’anno è centrale nell’ambito degli interessi della sanità italiana: ci siamo occupati della riforma della sanità territoriale, evidenziando, in particolare, il valore della prossimità. Sappiamo tutti quanto sia importante, per la sanità territoriale, il ruolo svolto dagli operatori sanitari con una sempre maggiore sinergia tra farmacisti, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialisti e infermieri. Solo con un’azione coordinata, agevolata dagli strumenti della sanità digitale, si può dare una risposta importante, efficace e tempestiva ai bisogni di salute dei cittadini, riducendo il ricorso inappropriato alle strutture ospedaliere». Secondo d’Ambrosio Lettieri «se si pensa al numero di codici bianchi che bussano alla porta del Pronto soccorso, si ha la conferma che qualcosa sul territorio non funziona e non ha funzionato durante il periodo dell’emergenza Covid, quindi ripartiamo da una riflessione sulla sanità territoriale che oggi trova anche nel Decreto ministeriale 77 del 2022 il suo punto programmatico più rilevante. All’interno di queste riflessioni abbiamo allungato lo sguardo su quello che accadrà soprattutto con l’avvio delle attività del nuovo Governo e con il nuovo ministro della Salute».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.