«Il farmacista e la nuova governance della politica sanitaria». È il tema dell’edizione 2019 del Caduceo d’Oro, curato dall’Ordine dei farmacisti di Bari e Bat, giunto alla quindicesima edizione, che si terrà sabato 9 novembre 2019 a Bari presso lo Spazio Murat in piazza del Ferrarese, a partire della ore 16.00. Ne dà notizia lo stesso Ordine interprovinciale presieduto Luigi d’Ambrosio Lettieri. In proposito, il dirigente evidenzia che «in questo momento è evidente a tutti che, come riconosciuto anche dal ministro della Salute Roberto Speranza nel suo intervento al nostro Congresso nazionale, il farmacista rivestirà ruolo centrale nella riorganizzazione della tutela della salute, sia per le sue conoscenze e competenze sia per il rapporto di fiducia che lo lega ai cittadini, e che costituisce un patrimonio inestimabile». Momento di cruciale importanza che mette il farmacista al cospetto di scelte cruciali. «Quella che ha di fronte la professione – evidenzia Lettieri – è una “riconversione culturale” nell’ambito di un processo di ammodernamento che consenta al sistema sanitario di crescere in efficacia ed efficienza salvaguardando i valori di universalità, equità e solidarietà alla base del modello italiano di tutela della salute». In tale ottica, «il farmacista dovrà ampliare la sua azione nell’ambito della pharmaceutical care, dell’educazione terapeutica, della prevenzione, in una sempre più stretta sinergia con tutti gli interlocutori della “filiera della salute”, della quale la farmacia di comunità rappresenta il primo punto di accesso».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Alla giornata parteciperanno diverse personalità, esponenti della politica di categoria e del settore sanitario. Tra questi Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Domenico Crisarà, presidente della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), Antonio Gaudioso, presidente di Cittadinanzattiva, Vito Montanaro, direttore del Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti della Regione Puglia. In rappresentanza della categoria interverranno Marco Cossolo, presidente di Federfarma, Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Antonio Mastroianni, direttore generale della Fofi, insignito del Caduceo d’Oro. L’evento sarà moderato da Franco di Mare, giornalista Rai, e coordinato dal padrone di casa, Luigi d’Ambrosio Lettieri.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.