banca ifis farmacieI farmacisti avranno d’ora in poi a disposizione una nuova struttura dedicata per i finanziamenti a medio termine. A proporla è Banca Ifis, che ha battezzato la nuova unità «Farmacie»: essa verrà affiancata alla già esistente Ifis Pharma, divisione dell’istituto di credito dedicata alla proposta di soluzioni gestionali per le imprese che operano nel settore farma-industriale, interessate a cedere crediti vantati verso il Sistema sanitario in regime di “pro soluto”, consentendo quindi a questi clienti di tutelarsi dal rischio di ritardato pagamento.
L’unità «Farmacie» concentrerà invece le proprie attività sul sostegno al ciclo delle forniture. In una nota, la banca spiega di volersi rivolgere alle oltre 15 mila farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale che necessitano di questo tipo di finanziamenti a medio termine: «Abbiamo raccolto la necessità di un mercato, quello delle farmacie, per un sostegno finanziario competente e specializzato. In un momento storico nel quale la disponibilità di risorse finanziarie è estremamente debole, Banca Ifis vuole essere il partner finanziario dei titolari di farmacia, interlocutore d’eccellenza nel mondo dell’erogazione del credito. Così, a fianco della finanza a breve termine, core business storico dell’istituto, viene aggiunto il finanziamento a medio termine a supporto del debito di fornitura dedicato ad una clientela imprenditoriale retail, erogando credito ai titolari di farmacia a fronte delle loro esposizioni commerciali».
«Potendo contare su un patrimonio solido e su una liquidità abbondante – ha dichiarato Alberto Staccione, direttore generale dell’istituto di credito – la banca ha deciso di accettare questa sfida, che porterà profittabilità in termini di volumi e crescita, a beneficio dei risultati del gruppo. Si tratta di un mercato in fase di evoluzione, che richiede sostegno dedicato».
Oltre ad una sede fisica, a Milano, la struttura disporrà anche di presidi web e social: dal 17 giugno 2015 è online il sito dedicato, raggiungibile all’indirizzo http://pharma.bancaifis.it.

© Riproduzione riservata