In un’intervista di Luca Guglielmi, Sales Leader di BD Rowa™ Italy, al dottor Adriano De Libero, titolare della Farmacia De Libero a San Lorenzo Maggiore, in provincia di Benevento, si è parlato di come l’automazione possa impattare positivamente le fasi di back office, ma apportare benefici anche alla relazione con i pazienti-clienti della farmacia. Come è noto, l’installazione di sistemi automatizzati anche nelle farmacie di piccole e medie dimensioni sta diventando una prassi sempre più diffusa, grazie ai vantaggi che offre sulla gestione del tempo e al miglioramento della qualità del servizio erogato ai pazienti. Il titolare De Libero, nella video-intervista disponibile aprendo questo collegamento, ha evidenziato come l’automazione consenta ai farmacisti di dedicare più tempo all’assistenza dei clienti, migliorando così l’esperienza d’acquisto e la possibilità di fornire consulenze personalizzate.

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Efficienza operativa grazie all’automazione in farmacia

Nell’intervista emerge che l’uso in farmacia di sistemi robotizzati porti a una gestione ottimale delle scorte e alla riduzione degli errori nella dispensazione dei farmaci. Le soluzioni di automazione, tra cui quelle di BD Rowa™, sono in grado di gestire in modo autonomo l’intero processo di stoccaggio e rifornimento dei medicinali, dalla ricezione dei prodotti dai grossisti fino alla consegna al banco. Nel caso della Farmacia del Dr. De Libero, il robot BD Rowa™, dotato di sistemi di riconoscimento e catalogazione, assicura che i farmaci a scadenza più breve siano utilizzati per primi, portando alla riduzione degli scaduti. In aggiunta a ciò, la possibilità di automatizzare il caricamento dei farmaci nel sistema riduce il tempo impiegato per le operazioni manuali, ottenendo un beneficio in termini di ore impiegate in modo da consentire al personale di focalizzarsi maggiormente sulle esigenze dei clienti.

Qualità del servizio BD Rowa™ e assistenza post-vendita

Non meno importante è il servizio post-vendita erogato dalle aziende fornitrici di sistemi di automazione, come BD Rowa™. Dopo l’installazione, il supporto attivo prosegue con i controlli periodici e la manutenzione ordinaria, garantendo il corretto funzionamento del sistema di automazione e la risoluzione tempestiva di eventuali problematiche. De Libero ha sottolineato come il servizio clienti, operativo anche da remoto, assicuri una rapida assistenza, fondamentale per mantenere elevati standard di servizio anche in località meno accessibili. Il titolare ha osservato come l’automazione non sia un’esclusiva delle grandi realtà urbane, ma un valore aggiunto anche per le farmacie di piccole comunità rurali, dove la qualità del servizio è un fattore distintivo.

Si suggerisce la visione della video-intervista integrale a questo collegamento

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Articolo redatto in collaborazione con BD Rowa™ Italy

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