ASFIL’Associazione Scientifica Farmacisti Italiani (ASFI) ha ricordato, in una lettera indirizzata a tutti i farmacisti, che sarà presente alla ventesima edizione di Cosmofarma Exhibition, che si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 15 al 17 aprile 2016. In particolare l’associazione avrà un proprio stand all’interno del padiglione 36 (nella corsia numero 15).
«La nostra organizzazione – ricorda il presidente dell’ASFI Maurizio Cini – è stata costituita il 14 settembre 2014 ed il proprio statuto contiene alcuni principi ai quali sono particolarmente legato. Si tratta di quelli che riguardano l’indipendenza dell’attività associativa da qualunque condizionamento che non rientri nello spirito che ha raccolto dieci colleghi, più i probiviri, in un sodalizio all’interno del quale cerchiamo di raggiungere sempre una visione unitaria delle problematiche che quotidianamente si presentano alla professione. Siamo però disponibili alla collaborazione con gli Ordini e le associazioni di categoria con pieno spirito costruttivo».
«Stiamo certamente attraversando un momento di grande transizione – ha aggiunto Cini – sia sotto il profilo dell’assetto proprietario delle farmacie che in relazione ai nuovi compiti che, sempre più, saranno di competenza del farmacista, come la partecipazione attiva all’aderenza terapeutica. Non trascuriamo nemmeno di occuparci del ruolo dei colleghi collaboratori, condannando i rapporti di lavoro meno dignitosi, convinti che solo con il pieno affiatamento tra colleghi si possa raggiungere la massima resa sotto il profilo del rapporto con i pazienti che si servono nella farmacia. Per quanto riguarda i nuovi ruoli della professione, ASFI è presente al tavolo ministeriale denominato “Tavolo tecnico attività farmaceutica e valorizzazione ruolo farmacista”. Pubblicheremo sul nostro sito i resoconti delle prossime riunioni».
I farmacisti che volessero saperne di più sull’associazione possono dunque sfruttare l’appuntamento bolognese per parlare con i responsabili. Inoltre, nella stessa occasione sarà anche possibile effettuare l’iscrizione, o rinnovarla, per il 2016.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.