Il Decreto 21 settembre 2022 del ministero della Salute, recante «Approvazione delle linee guida per i servizi di telemedicina – Requisiti funzionali e livelli di servizio», è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 256 del 2 novembre 2022. Nell’atto si legge che «sono approvate le “Linee guida per i Servizi di telemedicina – Requisiti funzionali e livelli di servizio”, di cui all’art. 12, comma 15-undecies, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, riportate nell’allegato A al presente decreto, che costituisce parte integrante del medesimo». Inoltre «le Linee guida di cui al comma precedente stabiliscono i requisiti tecnici indispensabili per garantire l’omogeneità a livello nazionale e l’efficienza nell’attuazione dei servizi di telemedicina».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le sezioni del documento

Quanto alle caratteristiche del documento, è articolato in tre sezioni. La prima relativa ai «Requisiti funzionali dei servizi di telemedicina». In particolare «tale sezione identifica i requisiti minimi di carattere funzionale che dovranno caratterizzare le soluzioni oggetto di sviluppo nei contesti regionali». La seconda è riferita ai «Requisiti tecnologici dei servizi di telemedicina». Nel dettaglio «tale sezione identifica i requisiti minimi di carattere tecnologico che dovranno caratterizzare le soluzioni oggetto di sviluppo nei contesti regionali per garantire l’erogazione omogenea dei servizi sanitari in regime di telemedicina». Infine, la sezione «Competenze e formazione» in cui vengono identificate «le competenze e la conseguente formazione relativa allo sviluppo e alla efficacia dei servizi di telemedicina nei contesti sanitari regionali per professionisti e utenti». Si rimanda all’atto integrale nella sezione “Documenti allegati”.

Modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare

È utile ricordare che lo scorso maggio era stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 120 del 24 maggio 2022, il decreto 29 aprile 2022 del ministero della Salute recante “Approvazione delle linee guida organizzative contenenti il «Modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare», ai fini del raggiungimento della Milestone EU M6C1-4, di cui all’Annex alla decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021, recante l’approvazione della valutazione del Piano per la ripresa e resilienza dell’Italia”. Nell’articolo 1 si approvano tali linee guida organizzative contenenti aspetti tecnici e operativi. Nel documento non vengono prese in considerazione le attività del mondo della farmacia, relative al ruolo e all’attività professionale del farmacista.

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.