Il 18 novembre 2023 si è celebrato l’European antibiotic awareness day, data che segna l’inizio della settimana dedicata alla sensibilizzazione sull’uso corretto degli antibiotici. L’iniziativa è supportata da enti di rilievo come il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) e si estende fino al 24 novembre, periodo in cui si svolge anche la World Amr Awareness Week, sotto l’egida di organizzazioni internazionali quali l’Organizzazione mondiale della sanità e l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura. In questo contesto, il ministero della Salute italiano si è fatto promotore di una serie di eventi formativi che aderiscono al concetto “One Health”, un approccio integrato che riconosce l’interconnessione tra la salute umana, animale e ambientale.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Workshop nazionale per la lotta all’antibiotico-resistenza. Il calendario degli eventi include il workshop annuale del laboratorio nazionale di riferimento per l’antibiotico-resistenza, previsto per il 22 e 23 novembre 2023 in modalità online. Durante le due giornate, verranno esposte le strategie, gli obiettivi e i risultati conseguiti nella lotta contro l’antibiotico-resistenza, in linea con il Piano nazionale di contrasto all’antibiotico-resistenza. L’evento è aperto a tutti i professionisti del mondo sanitario, con un limite di 300 partecipanti, e le iscrizioni sono disponibili sul portale della formazione del Ministero fino al 20 novembre 2023.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.