Il 2 luglio 2024, Almirall ha annunciato il lancio della sua strategia di sostenibilità, Act4Impact 2030. La strategia aggiornata mira a trasformare l’approccio dell’azienda alla sostenibilità, concentrandosi su cinque pilastri principali: pianeta, persone, pazienti, partner e principi. Act4Impact comprende 20 linee strategiche d’azione che saranno monitorate nel tempo per valutare i progressi. Tra queste, l’implementazione della sua Roadmap Net Zero attraverso la decarbonizzazione energetica, la mobilità sostenibile e il piano di coinvolgimento dei fornitori, così come la definizione e l’attuazione del Piano globale 2030 per la diversità, l’equità e l’inclusione, che comprende tutti i tipi di diversità, e il miglioramento del nostro processo di gestione del rischio dei fornitori.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Almirall: l’impegno per ambiente e diversità

Nel pilastro Pianeta della sua strategia Act4Impact, Almirall si impegna a prendere misure decisive per il clima per diventare un’azienda a emissioni nette zero entro il 2050. Un traguardo a breve termine per raggiungere l’obiettivo è la riduzione delle emissioni del 50% dalle proprie operazioni e del 28% dalla sua catena di valore entro il 2030. Le iniziative per raggiungere tali obiettivi basati sulla scienza includono la decarbonizzazione energetica, la mobilità sostenibile e le pratiche di approvvigionamento sostenibile, così come la gestione dell’acqua, i principi dell’economia circolare e la conservazione della natura, che mirano a ridurre l’uso dell’acqua e i rifiuti in discarica nel breve termine.

Almirall, azienda che mette al centro le persone e i pazienti

Con il pilastro Persone, Almirall darà priorità all’implementazione di un programma dedicato alla diversità, equità e inclusione, accelerando il raggiungimento dei suoi obiettivi legati all’equità, come il divario salariale di genere, e le misure delle percezioni dei dipendenti sulla diversità, equità e inclusione. Per sbloccare ulteriormente il potenziale dei talenti, Almirall sta rafforzando le sue iniziative di benessere aziendale e lancerà un nuovo programma di azione sociale e volontariato. L’impegno dei pazienti presso Almirall sarà ulteriormente rafforzato all’interno delle attività del pilastro Pazienti, incentrato sulla continua interazione con le organizzazioni dei pazienti e sull’ulteriore diffusione di un approccio centrato sul paziente in tutta l’organizzazione. L’obiettivo generale è di avere un impatto positivo su oltre 1,8 milioni di persone attraverso il portafoglio di dermatologia di Almirall entro il 2030.

Coinvolgimento dei fornitori Net Zero

È poi la volta del pilastro Partner, attraverso cui, entro il 2030, Almirall mira a una riduzione minima delle emissioni di Co2 del 69% tra i fornitori con una scheda di valutazione del carbonio. L’azienda implementerà programmi di approvvigionamento sostenibile e coinvolgerà i fornitori nella sua iniziativa di coinvolgimento dei fornitori Net Zero. In tutte le iniziative, Almirall rimane impegnata a promuovere una cultura aziendale etica e trasparente, sottolineando la responsabilità e l’adesione ai migliori principi di performance, che costituiscono il quinto pilastro della strategia. A tal fine, l’azienda prevede di fornire formazione sulla sostenibilità a tutti i dipendenti entro il 2030 e valuterà le percezioni dei dipendenti sulla cultura aziendale.

Strategia di sostenibilità elemento chiave della strategia aziendale

Carlos Gallardo, Ceo e presidente di Almirall, ha sottolineato che «in linea con la nostra visione a lungo termine, e il nostro impegno nei confronti dei pazienti, della comunità medica e della società, la nostra strategia di sostenibilità aggiornata è un elemento chiave della nostra strategia aziendale. La nostra strategia Act4Impact è al centro del nostro processo decisionale e allineata con il nostro scopo di trasformare la vita dei pazienti».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.