Almirall, società biofarmaceutica globale con sede a Barcellona, ha annunciato l’11 novembre 2024 i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2024. L’azienda ha continuato a registrare una forte crescita delle vendite, trainata dal business dermatologico e in particolare dal portfolio di farmaci biologici in Europa. Le vendite nette sono aumentate del 7,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 727,6 milioni di euro. L’Ebitda si è attestato a 142,2 milioni di euro, con un incremento del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2023, grazie alla crescita delle vendite e a un margine lordo del 64,8%. Le vendite dermatologiche in Europa sono cresciute del 21,9%, raggiungendo i 355,2 milioni di euro. Almirall ha confermato le previsioni per il 2024, con una crescita delle vendite nette a cifra singola alta e un Ebitda compreso tra 175 e 190 milioni di euro.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Successo del lancio di Ebglyss e la crescita di Ilumetri
Il lancio di successo di Ebglyss nei primi mercati europei ha generato 20,4 milioni di euro nei primi nove mesi del 2024, con un aumento delle vendite del 34% trimestre su trimestre. Il potenziale di lebrikizumab come trattamento di prima linea per la dermatite atopica da moderata a grave è dimostrato dalle prescrizioni in costante aumento in Germania, dall’elevata consapevolezza del prodotto e dai forti feedback ricevuti da dermatologi e pazienti, portando a una significativa conquista di quote nel dinamico segmento di mercato. L’espansione geografica di lebrikizumab dopo il lancio iniziale in Germania sta progredendo bene, con recenti lanci in Norvegia, Regno Unito, Spagna, Danimarca e Repubblica Ceca. Ebglyss è sulla buona strada per soddisfare le aspettative per il 2024 e le vendite di picco previste, supportate da continui investimenti significativi da parte di Almirall. Ilumetri, per il trattamento della psoriasi, ha continuato a ottenere risultati molto forti, guadagnando quote di mercato nei principali paesi europei. Le vendite totali di tildrakizumab nei primi 9 mesi del 2024 sono state di 152,5 milioni di euro, rappresentando una crescita del 24,8% anno su anno. Con la sua quota di mercato in costante crescita, Ilumetri ha consolidato la sua forte posizione all’interno della classe leader dei trattamenti anti-Il 23 per la psoriasi ed è sulla buona strada per raggiungere i 250 milioni di euro di vendite di picco.
Performance del portfolio dermatologico di Almirall
L’ampio portfolio di prodotti dermatologici di Almirall continua a mostrare una forte performance, crescendo del 17,3% per un totale di 404,9 milioni di euro nei primi nove mesi del 2024, aumentando ulteriormente la rilevanza dell’azienda per i pazienti e i dermatologi. Wynzora è cresciuto del 62,7% anno su anno, raggiungendo un totale di 19,2 milioni di euro, mentre Klisyri è cresciuto del 14,0% anno su anno, per un totale di 16,4 milioni di euro. Il continuo investimento di Almirall nelle sue capacità di ricerca e sviluppo all’avanguardia e nella pipeline di dermatologia medica sono strettamente allineati con la visione a lungo termine dell’azienda sui suoi contributi e l’impegno a influenzare positivamente i pazienti e la società. Nei primi nove mesi del 2024, Almirall ha investito il 12,4% delle vendite nette in ricerca e sviluppo, rappresentando un aumento del 14,9% anno su anno. I principali traguardi nel terzo trimestre del 2024, oltre ai progressi della pipeline in fase iniziale, hanno incluso il completamento della procedura regolatoria decentralizzata dell’asset efinaconazolo per il trattamento dell’onicomicosi in Europa.
In corso test clinici per espandere l’indicazione di Klisyri
Il lancio di Klisyri a campo largo negli Stati Uniti, a seguito dell’approvazione da parte della Fda a giugno, aumenta il potenziale di questo prodotto, date le esigenze di trattamento dei dermatologi e la crescente prevalenza della cheratosi attinica in una popolazione che invecchia. Sono in corso test clinici per espandere l’indicazione di Klisyri includendo il campo largo in Europa. È stata avviata la sperimentazione clinica di fase I dell’induttore di readthrough per indicazioni dermatologiche rare, con l’obiettivo di sviluppare una terapia orale per superare le mutazioni non senso che causano un codone di stop prematuro, risultando in una produzione di proteine non funzionali. Le attività di gestione del ciclo di vita rafforzeranno ulteriormente i prodotti chiave prioritari di Almirall, con diversi studi clinici in corso a supporto di Ebglyss e Ilumetri.
Basi della leadership nella dermatologia medica
Carlos Gallardo, presidente e Ceo di Almirall, ha osservato che «la nostra continua forte performance nel terzo trimestre del 2024 è alimentata dalla crescita dei nostri farmaci biologici: le prestazioni sostenute di Ilumetri® e la traiettoria positiva di Ebglyss®. In combinazione con la storia di successo del nostro ampio portfolio dermatologico in Europa, questa crescita è la prova delle nostre forti capacità commerciali e costruisce le basi della nostra leadership nella dermatologia medica in linea con l’ambizione della nostra azienda. Nell’80° anniversario di Almirall, siamo lieti di confermare le nostre previsioni per il 2024 sulla base di questa forte performance aziendale, mentre continuiamo a investire in modo significativo per supportare i nostri lanci e la ricerca e sviluppo per far progredire la scienza e innovare per la crescita futura».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.