Miglioramento dell’efficacia della consulenza al banco con impatto conseguente sugli andamenti della farmacia. Sono in sintesi i benefici derivanti dalla sinergia tra automazione BD Rowa™ e Advanced training, pacchetto di consulenza erogato in collaborazione con Healthcare Development. I vantaggi sono emersi in un’intervista resa disponibile da BD Rowa™ alla farmacista Giulia Zini, titolare della Farmacia Al Velodromo di Bologna. Secondo quanto evidenziato da BD Rowa™ «la Farmacia Al Velodromo è sul territorio bolognese da 3 generazioni. Con grande spirito di iniziativa e innovazione, si caratterizza per aver accolto ben volentieri la farmacia dei servizi, oltre a mantenere vivo il laboratorio per le preparazioni galeniche magistrali. Nel corso degli anni, infatti, sotto la guida della dottoressa Zini, la farmacia del Velodromo si è specializzata nelle consulenze alimentari, nelle analisi del sangue e nell’offerta di trattamenti estetici». Dunque, la scelta della farmacia di una soluzione di automazione BD Rowa™ «per l’affidabilità e innovatività dei sistemi e l’assistenza sul territorio, continua e competente».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Dottoressa, quali sono i risultati che ha ottenuto con BD Rowa™?

«Il risultato subito visibile, e che anche il cliente ha riconosciuto e apprezzato molto, è la precisione. Tendenzialmente nella mia farmacia non movimentiamo molti farmaci, quindi ci capitava molte volte di perdere più tempo per la ricerca di un singolo farmaco che per la consulenza al cliente era veramente una caccia al tesoro. Il miglioramento portato dall’automazione è stato subito percepito sia dai miei colleghi sia dai clienti. Non solo per la precisione nell’evasione delle ricette e per la velocità del carico, ma anche per la relazione con il cliente al banco che è diventata più diretta e immediata. Ora riusciamo veramente a fare una consulenza senza interrompere il discorso con il cliente, perché i farmaci arrivano direttamente al banco. È stata ottimizzata l’attenzione posta al cliente e l’ascolto delle sue esigenze nel momento della consulenza. Non so come abbiamo fatto fino a ora senza robot! Ci ha rivoluzionato il concetto di lavoro».

Quali aspetti avete trattato nella consulenza Advanced Training? Con quali risultati?

«Gli aspetti che abbiamo trattato per ora riguardano: l’aumento del Cross Coun-selling®, la consulenza a pazienti in pluri-terapia e il cambio del farmaco consigliato dal medico all’equivalente. I risultati sono concreti e misurabili. Con il nostro gestionale siamo in grado di capire, ad esempio, quanto siamo riusciti a sfruttare le opportunità di Cross Coun-selling® e, secondo questi dati, le vendite sono decisamente aumentate. Questo percorso di consulenza avanzata ci ha aiutato anche da un punto di vista pratico. Con il magazzino automatico si guadagna il tempo per la consulenza al banco, ma come si fa a sfruttare al meglio questo vantaggio e a vendere di più? Quali sono le domande aperte che portano alla vendita? Grazie ai protocolli appresi ora riusciamo ad approcciarci in maniera diversa al cliente e a offrire una consulenza al banco efficace».

Come valuta il pacchetto di consulenza Advanced Training?

«Con la consulenza avanzata ci si è aperto un mondo. È stato subito chiaro che la farmacia era più orientata al consiglio piuttosto che alla consulenza. Abbiamo sempre cercato di utilizzare quel poco tempo a disposizione per fare una consulenza vera e propria, ma non sempre questa si concludeva con una vendita. Al di là delle inclinazioni personali, la consulenza al banco si limitava a essere un semplice consiglio al cliente. Invece, grazie all’approccio scientifico dell’Advanced Training, fatto di una serie di protocolli e di domande ben formulate, ora riusciamo a fornire una consulenza che si concretizza spesso e volentieri in un aumento delle vendite».

Consiglierebbe BD Rowa™ e la consulenza avanzata ai suoi colleghi?

«Assolutamente si, consiglio l’automazione BD Rowa™ perché rende il lavoro più fluido e meno stressante, elementi essenziali soprattutto in questo periodo di forte pressione. Inoltre, BD Rowa™ garantisce un’assistenza veloce e competente. Consiglio poi il pacchetto di consulenza avanzata sia a chi è più predisposto alla vendita sia ai nuovi colleghi. La sinergia tra magazzino automatizzato BD Rowa™ e il pacchetto di consulenza avanzata ci hanno permesso di lavorare bene e di dedicare le nostre energie alle esigenze dei nostri clienti».

Per saperne di più sui sistemi robotizzati BD Rowa™ e sul pacchetto Advanced Training, apri questo collegamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.