La Federazione internazionale farmaceutica (Fip) ha pubblicato il 25 novembre 2024 il toolkit aggiornato «Brief interventions for tobacco cessation: A toolkit for pharmacists». Si tratta di una guida pratica sviluppata per fornire ai farmacisti gli strumenti necessari e supportare efficacemente i pazienti nel processo di cessazione del fumo, anche attraverso interventi brevi. Il toolkit si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dalla Fip per contrastare il tabagismo e ridurre l’impatto delle malattie non trasmissibili ad esso correlate.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Toolkit Fip, risorsa per gli interventi dei farmacisti

Il toolkit Fip si focalizza sugli interventi brevi per la cessazione del fumo. La pubblicazione presenta le evidenze scientifiche aggiornate e le tecniche più efficaci che i farmacisti possono utilizzare per aiutare i pazienti a superare la dipendenza da nicotina, anche nel contesto di una routine lavorativa frenetica. Il toolkit ha enfatizzato l’importanza di integrare gli interventi brevi per la cessazione del fumo nella pratica quotidiana dei farmacisti, per fare in modo che i servizi di cessazione del tabagismo siano parte integrante di un approccio olistico alla salute del paziente.

Le risorse della Fip sulla cessazione del fumo

Inês Nunes da Cunha, Fip Practice Development and Transformation Projects Manager e autrice della pubblicazione, ha osservato che «la Fip ha supportato la Convenzione quadro dell’Organizzazione mondiale della sanità sul controllo del tabacco sin dalla sua adozione da parte degli stati membri nel 2003. Più recentemente, abbiamo pubblicato una dichiarazione congiunta Oms-Fip sul ruolo dei farmacisti nella cessazione del fumo, che invita i farmacisti ad adottare un approccio sostenibile alla cessazione del tabacco e alla dipendenza da nicotina». In tale direzione «la Fip ha fornito diverse risorse sul tema della cessazione del fumo, ma questa nuova pubblicazione si concentra su una guida chiara e pratica per i farmacisti su come supportare le persone nei loro sforzi per smettere di fumare».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.