Utifar ha organizzato il 28 e 29 settembre 2024 a Roma il corso di galenica Ecm dal titolo “Le preparazioni fitoterapiche ad uso orale e ad uso dermatologico: una grande opportunità per il tuo laboratorio e per la tua farmacia”. L’evento formativo, che si terrà presso il Best Western Globus Hotel e Lentini Pharma, vedrà come docenti il Dr. Adalberto Fabbriconi, la Dr.ssa Alessandra Cellupica, il Dr. Pietro Siciliano e il Dr. Piero Lussignoli. Il corso si propone di fornire ai partecipanti un aggiornamento teorico sull’allestimento di preparazioni contenenti rimedi fitoterapici. Verranno affrontati gli aspetti legislativi, le tecniche di preparazione farmaceutica e l’allestimento di preparazioni officinali quali capsule, sciroppi, geli, creme, spray ed altre forme farmaceutiche, realizzabili come multipli e senza obbligo di ricetta.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Estratti vegetali, formulazioni e aspetti normativi

Durante la prima giornata, dopo l’introduzione sui vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di droghe vegetali e sulla qualità degli estratti, si approfondiranno le principali piante tra evidenze scientifiche e contraffazioni. Si passerà poi alle tecniche di preparazione e alle proposte formulative, con un focus su unguenti, creme e geli a base di tinture madri e olii essenziali secondo la farmacopea omeopatica tedesca. Non mancheranno esempi di etichette personalizzate e indicazioni su confezionamento e controlli. Spazio anche agli aspetti legislativi.

Esercitazioni pratiche guidate

La seconda giornata sarà dedicata alle esercitazioni pratiche: i partecipanti, divisi in gruppi di 4-5 persone, potranno cimentarsi nell’allestimento guidato delle formulazioni affrontate nella giornata precedente, sia ad uso orale che topico. Seguiranno il confezionamento e i controlli di Farmacopea sul prodotto finito. La quota di partecipazione è di 390 euro per i soci Utifar e 490 euro per i non soci. Il corso permetterà di acquisire 22,4 crediti Ecm. Si rimanda al sito www.utifar.it per maggiori informazioni.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.