Hippocrates Holding Spa Sb ha pubblicato la prima relazione d’impatto non finanziario nel primo anno di attività come società benefit. Come reso noto dall’azienda giovedì 11 luglio 2024, il documento «rappresenta un passo fondamentale nella trasparenza e nell’impegno dell’azienda verso la sostenibilità e il benessere delle comunità. Nel corso del 2023, Hippocrates Holding ha raggiunto importanti traguardi in diverse aree strategiche. In primo luogo, l’azienda ha dedicato particolare attenzione alle persone, promuovendo un ambiente di lavoro positivo e inclusivo. Numerose iniziative sono state implementate per il benessere dei lavoratori, migliorando le condizioni di lavoro attraverso politiche di flessibilità, formazione continua e valorizzazione del personale. Tra i risultati più significativi, l’introduzione di un sistema di smart working, che ha coinvolto il 50% dei dipendenti, e l’incremento del 20 % delle ore di formazione pro capite». Inoltre «nel 2023, la popolazione femminile aziendale del Gruppo Hippocrates ha raggiunto l’80% del totale. Inoltre, l’azienda ha sostenuto la crescita di oltre 157 collaboratori con l’avanzamento di livello, la nomina a direttori, direttori senior, area manager e district manager».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Gli sforzi sui pazienti

Parallelamente, Hippocrates ha focalizzato i propri sforzi sui pazienti, impegnandosi nel miglioramento continuo della salute e del benessere delle persone. Nel 2023, sono stati lanciati nuovi servizi sanitari certificati e percorsi di salute personalizzati, che hanno permesso all’azienda di posizionarsi come punto di riferimento per la consulenza qualificata e la promozione di scelte sostenibili. Di maggior rilevanza, nel 2023, attraverso l’erogazione dei servizi di telemedicina, sono stati gestiti più di 1300 codici gialli (condizione di preinfarto) e più di 60 codici rossi (condizione infarto). Per dare seguito all’impegno verso i propri pazienti nel 2024 c’è, tra le altre, la volontà di ripristinare il servizio già lanciato in periodo pandemico di consegna a domicilio dei farmaci in maniera gratuita per le categorie di pazienti fragili o in difficoltà, potenziare il programma di noleggio di strumenti diagnostici in ambito cardiovascolare nell’ottica di favorire l’accessibilità dei pazienti ai programmi di prevenzione e stimolare un utilizzo circolare dei prodotti, con conseguente riduzione del consumo di risorse.

L’impegno a supporto della comunità

L’impegno verso la comunità è stato un altro pilastro fondamentale dell’attività di Hippocrates. Questo impegno si è concretizzato in progetti di inclusione e diversità, creazione di occupazione, pratiche di beneficenza e volontariato. Hippocrates ha inoltre rafforzato il coinvolgimento con le realtà locali, promuovendo iniziative che hanno generato un impatto positivo tangibile. Tra i progetti di rilievo, la raccolta di donazioni per Airc in occasione della campagna Nastro Rosa, tenutasi nel mese di ottobre. A novembre, l’azienda ha partecipato alla campagna “In farmacia per i bambini” organizzata dalla Fondazione Rava, sensibilizzando sui diritti dei bambini e raccogliendo fondi per sostenerli. Inoltre, a febbraio, Hippocrates ha collaborato con il Banco Farmaceutico per la raccolta del farmaco, raccogliendo 28mila farmaci in 298 farmacie.

Le iniziative benefiche

Per il 2024, il Gruppo ha deciso di ampliare ulteriormente il proprio impatto sulla comunità con nuove iniziative. L’azienda parteciperà come sponsor al “Festival della Prevenzione” organizzato dalla Lilt, offrendo visite gratuite ai cittadini in ambito oncologico. Inoltre, collabora con la Croce Rossa Italiana per raccogliere farmaci, prodotti per bambini, e articoli per la cura e l’igiene personale destinati alle comunità locali. Hippocrates Holding è anche partner ufficiale della Strawoman, partecipando a diverse tappe sul territorio nazionale. Infine, la gestione ambientale è stata al centro delle attività di Hippocrates. L’azienda ha implementato pratiche sostenibili, riducendo le emissioni e ottimizzando l’uso delle risorse. Nel 2023, Hippocrates ha avviato un programma di mappatura e monitoraggio dei consumi idrici nelle farmacie. Hippocrates Holding continuerà a perseguire obiettivi ambiziosi per il 2024, tra cui la redazione di un codice di condotta per i fornitori, il sostegno a nuovi progetti di volontariato e la firma di un accordo quadro di secondo livello per il welfare aziendale. L’azienda rimane dedicata a promuovere cambiamenti virtuosi e sostenibili, consolidando la sua posizione di innovatore nel settore farmaceutico.

Modello di business responsabile e sostenibile

Davide Tavaniello, Co-Ceo e Co-Fondatore, ha dichiarato: «Il 2023 è stato un anno cruciale per Hippocrates Holding. La prima relazione d’impatto testimonia il nostro impegno nel creare un modello di business responsabile e sostenibile, capace di rispondere non solo alle esigenze del mercato, ma anche di contribuire positivamente alla società e all’ambiente». Rodolfo Guarino, Co-Ceo e Co-Fondatore, ha sottolineato «Ogni scelta che facciamo, dal modo in cui selezioniamo e dialoghiamo con i nostri fornitori a come gestiamo le nostre farmacie, ha un impatto significativo. Il 2023 è stato un anno di accelerazione nel nostro percorso di consapevolezza ed evoluzione, che ci ha portato ad intraprendere la strada per diventare società benefit. Una trasformazione avvenuta a gennaio 2024 che estende l’oggetto sociale a finalità di beneficio comune. Guardando al futuro, rimaniamo fermamente convinti che il nostro ruolo non sia solo quello di un retail di farmacie, ma anche di un attore attivo nel miglioramento della salute pubblica e nella costruzione di un mondo più equo e sostenibile».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.